Varesotto | 15 Marzo 2021

Ancora vento forte, nuova allerta meteo per il Varesotto

Criticità moderata per le condizioni meteo previste per domani, con raffiche fino a 90 km/h ed elevato rischio di incendi boschivi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo quella di ieri, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo per vento forte e rischio incendi boschivi, entrambe con un livello di criticità arancione – ovvero moderata – per l’area del Varesotto.

Una vasta area depressionaria, infatti, interessa attualmente l’Italia, mentre una robusta struttura di alta pressione è in formazione
sull’Europa occidentale e si espanderà progressivamente sul continente, spostando verso est la saccatura.

In tale contesto, per la giornata di domani, martedì 16 marzo, si attiverà un flusso via via più teso in quota dai quadranti settentrionali che investirà prevalentemente i settori occidentali della regione. Sin dalla notte la ventilazione si intensificherà sui rilievi alpini e prealpini, con valori medi areali attorno a 30-40 km/h, con possibili locali valori superiori sulla parte occidentale della regione, con raffiche che potranno arrivare fino a 90 km/h.

Dalla mattinata il vento si intensificherà anche sulla pedemontana e pianura occidentale, con valori medi areali anche in queste zone attorno a 30-40 km/h. Tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane, sul Milanese, Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza e Pavese saranno possibili raffiche tra 50 e 70 km/h. Tra il tardo pomeriggio e la serata di domani il vento sarà in attenuazione su tutto il territorio regionale. Il grado di pericolo per gli incendi sarà in aumento, fino a localmente alto sui settori occidentali della regione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127