Lombardia | 14 Marzo 2021

Allerta meteo, vento forte su tutto il territorio

Allerta gialla dalla Protezione civile di Regione Lombardia. Sui rilievi alpini e prealpini, sui 1000-1500 metri, raffiche fino a 90km/h. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dalle prime ore di oggi, domenica 14 marzo, è aumentata l’intensità del vento dai settori nordoccidentali, a interessare inizialmente i rilievi Alpini e in estensione in mattinata anche a tutta la fascia Prealpina e di Pianura; in progressiva attenuazione in Pianura dal tardo pomeriggio, persistenti intensi fino a fine giornata sui rilievi più a Nord.

A dirlo è una nuova allerta meteo della Protezione civile di Regione Lombardia (codice giallo), per vento forte. Valori medi orari areali compresi tra 30-40 km/h, localmente potrebbero registrarsi valori superiori sui settori di bassa pianura, tra tarda mattinata e pomeriggio, sulle Prealpi varesine, oltre quota 900 metri, sui settori Alpini della Valtellina e in particolare sulla parte di confine con il territorio svizzero.

Durante l’evento colpi di raffica fino a 65 km/h potranno interessare la Pianura e l’Appennino, mentre sui rilievi Alpini e Prealpini attorno e oltre 1000-1500 metri potranno raggiungere valori di raffica fino a 90 km/h.

Per la giornata di domani, lunedì 15 marzo, persisteranno condizioni di vento moderato diffusamente sulla regione e condizioni di bassa umidità ad eccezione dei settori Retici interessati da deboli precipitazioni nevose. Per consultare integralmente il bollettino meteo, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127