Luino | 8 Marzo 2021

Luino, da Regione 208mila euro per il nuovo pontile tra l’AVAV e il Verbania

Approvato il nuovo protocollo d’intesa tra Comune e Autorità di Bacino, ente che seguirà direttamente la realizzazione del progetto. Rinviati gli interventi a Colmegna

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un progetto ancora da mettere a punto nei particolari, ma che ora completa un nuovo step: si tratta della riqualificazione del muraglione di contenimento e della realizzazione di un nuovo pontile nell’area del lungolago di Luino situata tra Palazzo Verbania e la sede dell’AVAV.

È stato infatti approvato da Palazzo Serbelloni e dall’Autorità di Bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese un nuovo protocollo di intesa che prevede l’attuazione di questo intervento – inizialmente previsto congiuntamente alla sistemazione della spiaggia di Colmegna – che vedrà il cofinanziamento da parte del Comune di Luino per 232mila euro e di Regione Lombardia per altri 208mila. La spesa complessiva, dunque, sarà di 330mila euro e sarà l’Autorità di Bacino – intenzionata a valorizzare il demanio lacuale attraverso le opere pubbliche – a seguire direttamente la realizzazione di quanto proposto, con il proprio personale tecnico.

Come scrivevamo sulle nostre pagine lo scorso gennaio, l’intenzione del progetto è quella di valorizzare la cittadina lacustre fornendo grazie al nuovo pontile nuove possibilità di attracco, sia al pubblico sia al privato, e di accrescere sempre di più il ruolo di Luino come uno dei centri di riferimento del turismo sul Verbano.

Rinviato, dunque, l’intervento relativo a Colmegna per il quale si parlerà invece di un range di opere diverse e più consistenti che riguarderanno non solo la spiaggia, ma anche gli accessi a lago, la sistemazione del lungolago, una pista ciclabile, la sicurezza della strettoia dietro al Camin Hotel e gli attraversamenti della statale.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127