Laveno Mombello | 3 Marzo 2021

Il parco giochi di Cerro cambia aspetto e diventa inclusivo

Il Comune di Laveno investirà i fondi regionali sull'area della frazione. Forti i richiami al "gioco tradizionale", piattaforma sostenibile a livello ambientale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ l’area giochi presente nella frazione di Cerro il luogo scelto dall’amministrazione comunale lavenese per investire i 30 mila euro del finanziamento regionale dedicato ai parchi inclusivi.

Il Comune lacustre figura nella lista aggiornata dei beneficiari che include – come abbiamo riportato nei giorni scorsi – diversi paesi dell’alto Varesotto, le cui domande di adesione al bando per riqualificare e ampliare le aree gioco secondo un modello improntato sull’abbattimento delle barriere architettoniche, sono state accolte dall’ente.

“Con la messa a sistema delle attrezzature presenti e delle nuove forniture, verrà ampliata la zona ludica del lungolago Perabò – spiegano dal municipio -. L’area di intervento è una superficie complessiva di 265 metri quadri, su di essa verranno installate della grafiche, sia bi- che tri-dimensionali, in parte a tema mondo acquatico ed in parte destinate al gioco a terra, quale ad esempio il tradizionale ‘gioco della campana’. Sotto i singoli giochi la pavimentazione sarà di colore beige per ricreare l’idea di isole mentre il resto della superficie sarà blu come l’acqua. Le nuove forniture prescelte consisteranno poi in un ‘polipo tridimensionale‘ in vetroresina rivestito in gomma, in un pannello gioco xilofono e in un trampolino ad incasso. La nuova pavimentazione in gomma, a protezione delle aree gioco, verrà realizzata al 90% con materiale riciclato e riciclabile al 100%, mentre i componenti delle varie attrezzature ludiche prescelte sono pienamente sostenibili a livello ambientale“.

Il richiamo al gioco tradizionale è una componente predominante nel progetto del Comune, accostata ovviamente all’altra grande priorità, quella di definire uno spazio completamente accessibile e fruibile ai bambini diversamente abili, fornendo una piattaforma in grado di diminuire l’impatto delle disabilità motorie, sensoriali o cognitive sul gioco. L’impegno su questo fronte non si è concluso – assicurano dal palazzo comunale – e ulteriori novità circa interventi di riqualifica e valorizzazione arriveranno anche per i parchi giochi di Laveno e delle frazioni di Ponte e Mombello.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com