Varese | 24 Febbraio 2021

Allarme femminicidi, “La cultura del rispetto deve partire dai giovani”

Dopo i tragici fatti di Trento, Ferrara e Pavia, Cgil, Cisl e Uil riflettono sul ruolo attuale della sensibilizzazione nella società: "Impegniamoci tutti insieme"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Riceviamo e pubblichiamo una nota congiunta di Cgil Varese, Uil Varese e Cisl dei Laghi dedicata ai recenti e drammatici casi di femminicidio avvenuti in rapida sequenza nelle città di Trento, Ferrara e Pavia. L’intento è quello di stimolare una riflessione sulle ragioni che portano a tali drammi, sulle attuali modalità di prevenzione, sull’efficacia e tempestività delle azioni di tutela e, soprattutto, sul coinvolgimento attivo dei giovani nelle attività di sensibilizzazione. 

Trento, Ferrara, Pavia. Un’ondata di casi di violenza occupa le pagine dei giornali in questi ultimi giorni, praticamente un caso a settimana dall’inizio di quest’anno. Un solo tragico epilogo di storie diverse, accomunate da una sola parola: femminicidio, un atto non causato da un momento di follia ma preceduto spesso da periodi più o meno lunghi di violenza.

Davanti agli eventi di questi giorni, accaduti proprio nelle settimane che precedono la Giornata internazionale della donna – quell’8 marzo che abitualmente si colora del giallo delle mimose – è bene fermarsi a riflettere.

Riflettere su come sia possibile ricevere ancora notizie simili, su come sia possibile prevenire ed evitare tutto questo, su come rendere giustizia alle donne colpite dalla violenza, su come fare per ricordare queste vite spezzate non solo in occasione di una giornata all’anno, come fosse una formalità, ma tutti i giorni, assumendoci questa responsabilità tutti insieme.

L’inasprimento delle pene e la repressione non sono sufficienti. E’ invece necessario formare e sensibilizzare i giovani per favorire la cultura del rispetto e della parità tra i sessi. Auspicando un cambiamento culturale che cancelli questo fenomeno, Cgil Varese, Cisl Varese e Uil Varese si uniscono al dolore delle famiglie coinvolte.

© Riproduzione riservata

Argomenti: , , ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127