EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 23 Febbraio 2021

Vaccinazioni anti Covid, Insubria: il 60% degli over 80 ha già detto sì

Positivo il riscontro di ATS dopo quattro giorni di campagna, con 2.272 dosi già somministrate per la "fase 1 ter". Quattro i centri attivi in provincia di Varese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ad oggi oltre il 60% degli over 80 residenti nel territorio di ATS Insubria (province di Varese e Como) ha aderito alla campagna di vaccinazione anti Covid. E’ questo il dato che emerge dal monitoraggio dell’Agenzia per la Tutela della Salute a meno di una settimana da quando le prenotazioni per la cosiddetta “fase 1 ter” hanno preso il via, lo scorso giovedì.

Su una platea di assistiti nati dal 1941, pari a 108.465 cittadini, 68.201 hanno detto sì alla vaccinazione. Alle ore 8 di ieri la piattaforma dedicata di Regione Lombardia aveva raccolta 50.087 iscrizioni. Tra gli over 80, 16.903 persone si sono rivolte alle farmacie e i restanti 1.211 anziani ai medici di medici generale. Sul territorio, a livello organizzativo, è stato importante, fin dai primi giorni, il supporto fornito dalle amministrazioni comunali – e dalle già citate farmacie – per la compilazione della domanda online, come testimoniato dalle iniziative di Besano e Cuveglio.

Nell’attività di somministrazione – proseguita anche nel fine settimana presso i primi centri messi in funzione, tra cui quello dell’ospedale di Circolo di Varese – sono state impiegate 4.711 dosi, di cui 2.272 per over 80. Entro questa settimana il presidio di Menaggio si aggiungerà a quelli di Como e Cantù. In provincia di Varese i riferimenti, oltre all’ospedale di Circolo sono a Gallarate, Saronno e Busto Arsizio.

Ancora da definire il calendario per l’attivazione degli altri centri, tra cui quelli dell’alto Varesotto (Cittiglio e Luino). Tutto dipenderà dalle consegne nelle prime settimane di marzo del siero prodotto da Pfizer.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127