EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Besano | 16 Febbraio 2021

Besano, dal Comune aiuto ai cittadini over 80 per prenotare il vaccino anti-Covid

Gli operatori riceveranno le persone presso la biblioteca, domani e giovedì, per svolgere le pratiche. Mulas: "Utilizziamo tutti gli strumenti per poterli aiutare"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’amministrazione comunale di Besano va incontro ai cittadini più anziani per offrire “supporto tecnologico” nella prenotazione del vaccino anti Covid.

Nella giornata di ieri è cominciata – a rilento, per alcuni problemi con la ricezione degli sms – la campagna di prenotazione dedicata agli over 80, che in Lombardia ha raggiunto quota 160 mila registrazioni sull’apposito portale in meno di ventiquattro ore.

La trafila burocratica sulla piattaforma allestita dalla Regione (per quanto composta da pochi passaggi, con l’inserimento dei dati personali e la ricezione di un codice via telefono, da inserire sul sito per completare la procedura) non è certo alla portata di tutti, e non è pensabile che un anziano che non utilizza gli strumenti digitali possa organizzarsi autonomamente e richiedere il vaccino.

L’amministrazione si affiancherà dunque alle altre figure incaricate di prestare assistenza – parenti, farmacisti, medici di base – per velocizzare ulteriormente le pratiche e garantire il supporto a tutti gli over 80 del paese. Lo farà a partire da domani presso la biblioteca di Besano, sia in via Restelli, 4.

Dalle 9.30 alle 11.30 gli operatori riceveranno le persone per compilare la domanda online. Basterà portare con sé la tessera sanitaria e il numero di telefono a cui verrò indirizzato l’apposito codice di conferma. L’attività verrà replicata giovedì pomeriggio dalla 14.45 alle 17.

“La popolazione anziana è quella più a rischio di contagio, per questo è importante che siano utilizzati tutti gli strumenti possibili per aiutare queste persone a superare questo brutto periodo nel migliore dei modi – commenta il sindaco di Besano Leslie Mulas -. L’aiuto per prenotare la vaccinazione va in questa direzione, come altre iniziative intraprese dal Comune. A tale proposito ricordo che anche sono disponibili i saturimetri comprati dal Comune e offerti gratuitamente ai cittadini con gravi patologie. E’ sufficiente richiederli agli uffici comunali presentando il certificato che attesta la patologia”.

Tornando alle prenotazioni online del vaccino, la ricezione dell’sms di conferma potrebbe richiedere alcuni giorni di attesa. La Regione Lombardia ha infatti stabilito un sistema di priorità che parte dai cittadini ultracentenari e prosegue con gli ultranovantenni, scendendo progressivamente fino a tutti i cittadini nati nel 1941.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127