Maccagno con Pino e Veddasca | 11 Febbraio 2021

Lavori alla stazione ferroviaria di Pino: ampliamento e messa in sicurezza

Il progetto di RFI riguarda lo spazio del "binario di precedenza", tre ponti presenti lungo la linea e il contenimento delle pareti rocciose tramite apposite reti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Efficienza e sicurezza sono i concetti che contraddistinguono il nuovo impegno annunciato dalla Rete Ferroviaria Italiana per migliorare l’area riguardante la stazione di Pino, nel Comune di Maccagno.

A illustrare alcuni dettagli circa le direttive progettuali è il quotidiano La Prealpina, da cui si apprende di un imminente intervento volto a prolungare a 750 metri il cosiddetto “binario di precedenza” della stazione, cioè quello spazio destinato alla fermata di un treno che ne attende un altro a cui deve lasciare la precedenza.

Una dinamica che interessa tanto il traffico merci quanto quello passeggeri, e che trova automaticamente posto tra le iniziative finalizzate a ottimizzare e potenziare la rete in vista di Alptransit.

Una seconda parte dei lavori lungo la linea, si apprende ancora dal quotidiano locale, riguarderà l’adeguamento di tre ponti ferroviari e la posa di alcune reti di contenimento per le pareti rocciose. I cantieri, stando alle previsioni odierne, dovrebbero partire nel mese di aprile.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127