Italia | 10 Febbraio 2021

La EOLO-KOMETA al Giro d’Italia: “Un sogno diventato realtà”

Il team varesino ha ottenuto da RCS la wild card per la corsa rosa, al via l’8 maggio da Torino. Ravasi: “Un grande obiettivo per cui lavorare. Voglio essere al meglio”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Un sogno diventato realtà”: l’EOLO-KOMETA Cycling Team sarà al via del 104esimo Giro d’Italia. La squadra con “base varesina” di Ivan Basso e di Alberto Contador ha infatti ottenuto oggi, mercoledì 10 febbraio, la tanto sperata wild card da parte di RCS Sport, la società organizzatrice.

“Siamo eccitati, grati, non vediamo l’ora della Grande Partenza di Torino” è la prima reazione, entusiasta a dir poco, del team azzurro-verde. “Fin dall’inizio di questo progetto ci eravamo posti l’obiettivo di lottare per essere al Giro d’Italia. Sapevamo che non sarebbe stato facile, era molto chiaro, perché siamo nuovi arrivati in questa categoria e c’era molta competizione per conquistare la wildcard. Fin dal primo momento c’è stata una corrente d’opinione che dava per scontata la nostra presenza al Giro per la nazionalità della nostra licenza o quella dei nostri main sponsor: invece non è stato così semplice, anzi, questa è stata un’arma a doppio taglio”, ha spiegato il direttore generale Fran Contador.

“Ogni gara per noi è importante, ma ovviamente ora il Giro d’Italia è il nostro grande traguardo dell’anno – afferma invece il direttore sportivo della squadra, Ivan Basso, che di Giri ne ha vinti due – È la nostra prima gara di tre settimane. da quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto tre anni fa. Vogliamo fare un ottimo lavoro, vogliamo essere protagonisti in gara. Non possiamo dire che vinceremo il Giro, dobbiamo essere realistici, ma vogliamo che EOLO-KOMETA sia una squadra che lasci il segno nella gara e che la nostra partecipazione getti le basi per le ambizioni future. Abbiamo una squadra di grande qualità, con corridori che faranno sicuramente un ottimo lavoro”.

Anche il corridore besnatese Edward Ravasi si dice molto contento per aver raggiunto un obiettivo importante sia per tutta la EOLO-Kometa sia per lo sponsor “che ha investito molto per salire di categoria e per allestire un team ben strutturato”. Se farà parte della rosa degli otto atleti che correranno sulle strade italiane, Ravasi ancora non lo sa: “Non è scontato, però ora ho un grande obiettivo per cui lavorare sodo e si chiama ‘Giro’. Se ci sarò voglio presentarmi al meglio, per me stesso e per la squadra”.

Il Giro d’Italia prenderà il via dal capoluogo piemontese il prossimo 8 maggio e vedrà anche una partenza di tappa sulle sponde del Lago Maggiore, a Verbania. Per scoprire le altre tappe bisognerà aspettare ancora qualche giorno, quando RCS Sport presenterà ufficialmente tutto il tracciato.

Non solo la “corsa rosa”, però, attende la EOLO-KOMETA: la squadra ha ottenuto infatti anche le wild card per prender parte sia alle Strade Bianche sia alla Tirreno-Adriatico. Dopo il Trofeo Laigueglia appuntamento, dunque, con la suggestiva “classica” delle crete senesi al prossimo 6 marzo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127