EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 10 Gennaio 2021

Rete e responsabilità personale: gli alunni del “Città di Luino” incontrano il commissario Carlo Leoni

Gli studenti di alcune classi dell’I.S.I.S. “C. Volonté” si sono confrontati con il commissario di Polizia su problematiche legate all’uso di digital device e del web

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Durante i mesi di novembre e dicembre 2020, numerose classi dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” hanno incontrato non solo il capitano della locale Compagnia Carabinieri Alessandro Volpini, ma anche il commissario della Polizia di Stato Carlo Leoni, in quiescenza sui temi del comportamento adeguato e proficuo in rete e nella DAD, anche nel contesto dei percorsi di Educazione Civica programmati da alcuni consigli di classe.

Gli incontri si sono tenuti online sulla piattaforma Meet e hanno riguardato le problematiche e le responsabilità individuali nell’uso dei digital device (smartphone, pc, tablet…) e dei servizi in rete, compresi quelli messi a disposizione dalle istituzioni scolastiche per lo svolgimento della didattica digitale.

Non si è trattato, però, solo di una mera illustrazione tecnica, ma di un proficuo dialogo educativo, basato sul ragionamento critico e sull’assunzione motivata di responsabilità personale richiesti agli alunni dall’apprezzata prospettiva di Leoni capace di unire pedagogia, tecnologia, diritto e psicologia nella sua relazione con gli adolescenti.

Questi incontri, per cui l’Istituto “Città di Luino –C. Volonté” e i docenti ringraziano il commissario Leoni apprezzandone la consueta disponibilità, sono stati organizzati dal gruppo di docenti “Partecipazione studenti e volontariato” della scuola stessa e procederanno ancora durante il secondo quadrimestre anche nel segno di un’educazione civica di cui c’è forte bisogno in un momento storico come questo, che richiede un contributo importante anche e soprattutto da parte delle nuove generazioni.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127