Luino | 4 Gennaio 2021

“Non cadere nella Rete!”, il capitano dei carabinieri di Luino incontra gli studenti

Il comandante di Compagnia, Alessandro Volpini, ha tenuto diverse conferenze sul tema della "sicurezza in Rete" all'I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volontè”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Durante i mesi di novembre e dicembre 2020, alcune classi dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” hanno incontrato Alessandro Volpini, capitano dei Carabinieri di Luino, per affrontare il tema della “sicurezza in Rete”.

Il capitano Volpini, mettendo generosamente a disposizione il tempo già prezioso dell’Arma dei Carabinieri in questo momento di emergenza sanitaria, ha avviato con gli alunni un importante percorso di educazione alla cittadinanza digitale per stimolare e favorire neglistudenti lo sviluppo delle competenze relative all’Educazione civica.

I temi affrontati sono stati diversi: i reati più comuni nella Rete, dalle truffe al revengeporn ormai sempre più diffuso, l’uso responsabile e non degli electronicdevices, il cyberbullismo, la condivisione illecita di immagini e la trasgressione del diritto alla privacy.

Il capitano Volpini ha invitato gli alunni a riflettere soprattutto sulla responsabilità personale, che può avere gravi conseguenze di tipo penale quando derivante dall’uso poco attento o superficiale degli strumenti (smartphone, tablet, pc) che gli adolescenti hanno tra le mani quotidianamente.

Questi incontri, per cui l’Istituto “Città di Luino – C. Volonté” ringrazia vivamente il capitano Alessandro Volpini, sono stati organizzati dal gruppo di docenti “Partecipazione studenti e volontariato” della scuola stessa e rappresentano l’inizio di un percorso che continuerà anche nel secondo quadrimestre sotto forma di diverse attività quali la peereducation e la condivisione con gli altri studenti italiani, da parte degli alunni dell’I.S.I.S., di quanto prodotto durante il percorso.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127