Italia | 8 Gennaio 2021

Covid, dal 10 gennaio Regione Lombardia torna in zona arancione

A firmare l'ordinanza, in vigore fino al 15 gennaio, il ministro della Salute Roberto Speranza. Insieme alla Lombardia anche Calabria, Emilia Romagna, Sicilia e Veneto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio fino a venerdì 15 gennaio, giorno in cui scadrà il DPCM. Passano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.

È questo il risultato dell’analisi dei dati eseguita dall’Istituto superiore di Sanità, dopo la decisione presa dal Comitato tecnico scientifico in una riunione attualmente in corso. Il monitoraggio ha infatti  riscontrato un peggioramento della situazione e che l’incidenza a 14 giorni «torna a crescere dopo alcune settimane», mentre «aumenta anche l’impatto della pandemia sui servizi assistenziali».

In Lombardia attualmente l’indice di contagio Rt risulta di 1.27: perché l’epidemia rallenti deve rimanere sotto l’1. Nel frattempo anche l’ATS Insubria questa mattina ha sottolineato il peggioramento della situazione in tutta la nostra zona.

Ecco il video della conferenza stampa di questa mattina. Per consultare tutti i dettagli aggiornati sulle misure adottate dal Governo, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127