Luino | 20 Dicembre 2020

Luino, le problematiche del “Carlo Volontè” sul tavolo dell’Ufficio scolastico territoriale

E' in programma per domani una importante riunione dedicata alle criticità evidenziate da 77 docenti dell'istituto. Sonnessa: "Non tralasceremo nessuna soluzione"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ trascorso quasi un mese dall’appello lanciato dai docenti dell’ISIS “Carlo Volontè” per la preoccupante situazione che affligge il comparto amministrativo dell’istituto luinese.

Un appello lanciato attraverso una lettera firmata da ben settantasette insegnanti e rivolto alle istituzioni del territorio affinché le gravi problematiche messe in evidenza (tra continuo ricambio di personale, dimissioni frequenti, l’inaspettata rinuncia della nuova dirigente, organico ridotto, mancati pagamenti, disagi nella didattica) vengano risolte prima che il contesto – già compromesso – degeneri in modo irrecuperabile.

La vicenda negli ultimi giorni ha interessato anche il consiglio comunale, grazie alla richiesta di chiarimenti avanzata dal capogruppo di minoranza Franco Compagnoni (“Sogno di Frontiera”), da cui è emersa una importante novità.

La prossima settimana sarà importante per determinare la soluzione adatta ad affrontare le criticità che tengono in ostaggio l’istituto, tra i più rinomati dell’alto Varesotto, e ne condizionano l’efficienza e il lavoro quotidiano.

Il tema verrà discusso domani nel corso di una riunione con la dirigenza dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese, strada scelta durante la recente assemblea sindacale di inizio dicembre.

Non tralasceremo nessuna iniziativa – ha affermato nel corso dell’ultimo consiglio comunale di venerdì il vicesindaco Antonella Sonnessa, che proprio all’ISIS è docente di diritto ed economia -. Siamo peraltro molto fiduciosi perché il dirigente in carica, il dottor Natale Bevacqua, è stato per anni vicepreside della nostra scuola e conosce perfettamente il contesto. Riponiamo in lui la massima fiducia”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127