EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 16 Dicembre 2020

Forcora, addestramento sulla neve per i vigili del fuoco

Una trentina gli operatori dei nuclei S.A.F., T.A.S., Dedalo e del reparto volo Lombardia che hanno affinato sinergia e tecniche di ricerca dei dispersi nelle valanghe

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Addestramento congiunto su un innevato Passo Forcora oggi, mercoledì 16 dicembre, per i vigili del fuoco dei nuclei S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), Dedalo (Ricerca persona GSM), T.A.S (Topografia Applicata al Soccorso) ed Elicotteri.

Una trentina di operatori dei vari nuclei si è impegnata in attività legate alle varie specialità con lo scopo di affinare le diverse tecniche e la sinergia di ricerca dei dispersi nelle valanghe.

Gli specialisti del S.A.F. hanno utilizzato tecniche alpinistiche e con l’utilizzo dei dispositivi ARTVA, (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga). Congiuntamente, gli operatori del reparto volo Lombardia, a bordo del Drago 82, hanno fornito supporto ai tecnici di terra simulando il recupero dei pericolanti.

Gli operatori del T.A.S., invece, si sono occupati del tracciamento delle squadre e della cartografia, mentre gli specialisti del nucleo Dedalo della ricerca e individuazioni di telefoni GSM sepolti in valanga.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127