Luino | 3 Dicembre 2020

Luino, “Nessuno resti indietro”: all’Istituto Maria Ausiliatrice una giornata dedicata all’inclusione

In occasione della Giornata delle persone con disabilità gli alunni della Secondaria hanno proposto varie iniziative a tema. Presente anche l’atleta Federico Morlacchi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta nel 1992 dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre, si focalizza quest’anno sul tema “Non si lascia indietro nessuno… mai”, rifacendosi a uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU volti a ottenere uno sviluppo sostenibile e inclusivo di tutta la società.

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Luino ha voluto partecipare, anche quest’anno, a questa importante giornata attraverso diverse attività che hanno lo scopo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulle azioni e sulle politiche intraprese e da intraprendere per soddisfare le necessità e i bisogni diversificati di tutti e per tutti.

In modo particolare, con l’evento “Nessuno resti indietro – 2° edizione” si intende suscitare la riflessione sull’importanza dell’inclusione, anche digitale e sulle reti sociali per le persone con disabilità e fragilità: un argomento reso ancora più attuale dalle nuove dinamiche relazionali e digitali della società post Covid-19.

Lo scorso martedì 1 dicembre gli alunni della scuola secondaria, hanno presentato diverse iniziative a tema durante le ore curricolari. Anche il campione di nuoto paralimpico Federico Morlacchi ha portato una sua testimonianza online, ma non sono mancate anche attività e giochi motori per le classi presenti a scuola e interventi mirati dei docenti delle varie discipline – sia da remoto che in presenza – sull’inclusione digitale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127