Luino | 1 Dicembre 2019

L’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Luino aderisce a “Nessuno Resti Indietro”

L'appuntamento, durante le ore didattiche, sarà per martedì 3 dicembre. Tutte le classi della scuola secondaria saranno coinvolte con varie attività

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta nel 1992 dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre, si focalizza quest’anno sul tema della “Trasformazione verso società sostenibili e resilienti per tutti”, con l’obiettivo di favorire iniziative in sostegno dei disabili, in linea con l’attuazione dell’Agenda 2030 e degli alte accordi internazionali tra i quali la Nuova Agenda Urbana.

“Non lasciare nessuno indietro” è proprio l’indicazione dell’Agenda 2030 per ottenere uno sviluppo sostenibile e inclusivo e promuovere una società resiliente per tutti.

In molti paesi del mondo la disabilità continua a scontrarsi con barriere culturali e ambientali, la cui eliminazione rappresenta un obiettivo indispensabile per il benessere di quel miliardo di persone (l’80% nei paesi in via di sviluppo) che convive con una o più forme di disabilità.

Per tutte queste ragioni, l’Istituto “Maria Ausiliatrice”, scuola secondaria di Luino, in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità presenterà iniziative a tema durante le ore didattiche.

Il tema della resilienza e della diversità verrà affrontato da docenti, durante le loro ore, attraverso lezioni mirate. In ogni classe vi sarà un momento di riflessione sull’argomento, accompagnato dalla proiezioni di brevi filmati condotti dalla professoressa Pirri e dalla dottoressa Ferrari.

Vi sarà poi un momento ricreativo e di condivisione, animato da giochi di squadra tenuto dal professor Broggi, il quale proporrà durante le lezioni in ogni classe esperienze sportive basate su giochi di ruolo. Il tutto sarà allietato da un piccolo rinfresco a base di the e biscotti

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127