EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 28 Novembre 2020

Cultura e cucina, un omaggio al Natale passando per il Rinascimento

L'associazione "Amici delle Sempiterne" propone un weekend tra gusto e ricerca dello stile. E non mancano spunti per gli amanti del fitness, ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per questo weekend gli “Amici delle Sempiterne“, questo il nome della neo associazione fondata dalla giornalista luinese Simone Fontana, propongono un omaggio alle feste dei principi italiani del Rinascimento con il dottore di Ricerca di Storia del Teatro Claudio Passera, che ha appena editato con la Firenze University Press il volume “In questo piccolo libretto”.

Il periodo storico rinascimentale ispira attualmente molti stilisti ed imprenditori che credono tutti insieme alla rinascita della nostra bella penisola.
Francesca Trimboli, esperta di champagne, ispirandosi a suo padre Antonino, proporrà il “Natale e le sue uve pregiate”: gli abbinamenti del vino per la tavola delle feste.

Francesca ha ereditato dal padre Antonino la passione e l’entusiasmo per le uve pregiate e in due video
descrive gli abbinamenti della tavola delle feste. “La regola che dobbiamo ricordare per le tavole natalizie e per le tavole quotidiane è che l’abbinamento
cibo-vino deve rispettare l’equilibrio tra i due; ciò significa accompagnare e non prevaricare – commenta Francesca -. Entrambi si sposano e si esaltano vicendevolmente. Un esempio? Un rose’ della Vallée de la Marne di assemblaggio Pinot Noir Chardonnay con il salmone affumicato”.

Si proseguirà con due ricette: i biscotti del Natale altoatesino e la merenda per le feste natalizie di @lydiaincucina. Diplomata alla Sana Gola e formatasi successivamente alla Joya Academy, Lydia si appassiona a ricette a base di ingredienti integrali, di stagione e il più possibile del territorio lombardo e senza l’utilizzo di zuccheri raffinati o prodotti lavorati industrialmente.

Una novità sarà l’appuntamento con le pillole di fitness dell’Influencer e Personal Trainer @stefanobrizzio. Stefano ama la natura e spesso si allena a contatto con panorami mozzafiato. Per i primi brevi video ha optato per il Parco Sempione di Milano in cui esercizi difficili come quello proposto questa settimana si alterneranno ad altri meno complessi.

Come state addobbando le vostre case? Inviate una foto a lesempiterne@gmail.com perché nelle prossime settimane l’associazione le utilizzerà per una challenge.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127