Varese | 8 Novembre 2020

USA, post-elezioni: ora lo stop ai dazi su esportazioni di agroalimentare Made in Italy

Fiori (Coldiretti): “Colpiti anche Grana Padano e Gorgonzola prodotti con il latte munto in provincia di Varese. Ora avviare un dialogo costruttivo”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Ci sono le condizioni per superare i dazi aggiuntivi Usa che colpiscono le esportazioni agroalimentari Made in Italy, compresa la filiera varesina, per un valore su base nazionale di circa mezzo miliardo di euro: tra i prodotti colpiti ci sono, infatti, Grana Padano e Gorgonzola prodotti con il latte munto sul territorio”, ma anche ma anche salami, mortadelle, succhi e liquori: la riflessione è del Presidente della Coldiretti provinciale Fernando Fiori in riferimento all’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

L’elezione del nuovo presidente Usa – sottolinea la Coldiretti prealpina – arriva a poco più di un anno dall’entrata in vigore, il 18 ottobre 2019, in Usa di una tariffa aggiuntiva del 25% su una lunga lista di prodotti importati dall’Italia e dall’Unione Europea per iniziativa di Donald Trump, nell’ambito della disputa nel settore aereonautico che coinvolge l’americana Boeing e l’europea Airbus sulla quale è intervenuto anche in Wto autorizzando prima gli Usa e poi l’Ue ad applicare dazi.

“Occorre ora avviare un dialogo costruttivo ed evitare uno scontro dagli scenari inediti e preoccupanti che rischia di determinare un pericoloso effetto valanga sull’economia e sulle relazioni tra Paesi alleati in un momento drammatico per gli effetti della pandemia”, afferma il presidente Fiori nel sottolineare che “gli Stati Uniti sono il primo mercato extraeuropeo per i prodotti agroalimentari tricolori per un valore che nel 2019 è risultato pari a 4,7 miliardi, con un ulteriore aumento del 3,8% nei primi otto mesi del 2020″.

L’export del Made in Italy agroalimentare in Usa nel 2019 è risultato pari a 4,7 miliardi. Il vino, con un valore delle esportazioni di oltre 1,5 miliardi di euro, è il prodotto agroalimentare italiano più venduto negli States mentre le esportazioni di olio di oliva sono state pari a 420 milioni, e la pasta segue con 349 milioni di valore delle esportazioni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com