Varese | 5 Novembre 2020

Covid, stop a quasi 4 mila bar e ristoranti in provincia di Varese: perdite per 250 milioni di euro

Gravi conseguenze per le filiere con il mese da "zona rossa", Fiori (Coldiretti): "Disdette dei prodotti danneggiano pesantemente anche il sistema agricolo"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una perdita di fatturato di almeno un miliardo di euro in Lombardia: è l’effetto della chiusura per un intero mese degli oltre 51 mila tra ristoranti, agriturismi, bar e pizzerie situati all’interno della regione, che andrà a colpire quasi 4 mila esercizi di ristorazione della provincia di Varese.

Sono queste le stime della Coldiretti sulle conseguenze del lockdown per cercare di arginare la diffusione del coronavirus, in riferimento all’emanazione del nuovo Dpcm che entrerà in vigore domani: nel dettaglio la chiusura forzata della ristorazione in Lombardia, con bar, ristoranti e pizzerie costretti a tenere abbassate le saracinesche, costerà in un mese 250 milioni di euro in mancati acquisti di cibo e bevande lungo la filiera agroalimentare, secondo le stime di Coldiretti.

“La Lombardia – spiega il presidente di Coldiretti Varese, Fernando Fiori – è la regione italiana con il maggior numero di locali per il consumo di cibo e bevande fuori casa e il settore è particolarmente strategico in una provincia (quella di Varese, ndr) che è anche punto di transito e meta turistica”.

Gli effetti della chiusura delle attività di ristorazione – continua il presidente di Coldiretti – “si fanno però sentire a cascata sull’intera filiera agroalimentare del Varesotto con disdette di ordini per le forniture di molti prodotti che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco”.

“A preoccupare – conclude Fiori – sono anche le limitazioni a carico delle aziende agrituristiche, che si trovano in grande difficoltà quest’anno per le misure di contenimento già adottate, e il crollo del turismo. Le limitazioni alle attività di impresa devono dunque prevedere un adeguato e immediato sostegno economico lungo tutta la filiera per salvare l’economia e l’occupazione in un settore chiave del made in Italy”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com