Luino | 4 Novembre 2020

Luino, Fabrizio Luglio presidente della Commissione Bilancio. Critiche dalla minoranza

Pellicini: "Ora mi aspetto che venga offerta alle minoranze la presidenza della Commissione Territorio". Casali: "Si poteva scegliere un'altra figura di maggioranza"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In video-conferenza davanti a Fabrizio Luglio si è tenuta ieri pomeriggio la prima seduta della Commissione Bilancio, vi erano Erika Papa, Andrea Pellicini, Alessandro Casali e Furio Artoni, che hanno votato all’unanimità proprio Luglio. Franco Compagnoni, invece, è stato designato vicepresidente della Commissione Bilancio.

Diverse le critiche però sollevate dalla minoranza, sia dall’ex sindaco Pellicini che dal vice Casali. “La maggioranza, in discontinuità con la consuetudine che ha sempre lasciato all’opposizione la guida degli organismi di controllo, ha deciso di tenere per sé la presidenza della Commissione Bilancio“, ha commentato l’ex sindaco di Luino, Andrea Pellicini, nonché attuale consigliere di minoranza del gruppo “Sogno di Frontiera”.

Mi aspetto a questo punto che venga offerta alle minoranze la presidenza della Commissione Territorio – continua Pellicini -. Gli affari trattati dalla commissione servizi alla comunità non sono materia del consiglio comunale. Offrire alle minoranze la presidenza di questa commissione suonerebbe come un contentino inaccettabile. Mi aspetto quindi che il sindaco faccia un passo nella direzione da noi auspicata, ripristinando un minimo di equilibrio e dando dimostrazione di rispettare il ruolo e la funzione delle minoranze”, conclude l’ex sindaco.

Anche Alessandro Casali ha criticato la decisione della maggioranza: “Fabrizio Luglio fa presidente del Consiglio Comunale e presidente della Commissione. Magari potevate pensare ad un’altra figura della maggioranza per far ricoprire questo ruolo. Non metto in dubbio il fatto che possa ricoprire questo incarico in modo corretto, ma si poteva decidere in maniera diversa. È una scelta della maggioranza, quindi la rispettiamo”. A replicare è stata la consigliera Erika Papa: “Abbiamo scelto Fabrizio solo per una questione di competenze, è l’unico nel nostro gruppo ad avere esperienza e conoscenze in questo campo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127