Luino | 6 Ottobre 2020

Luino e Palazzo Verbania approdano al Tg2

L'ex Kursaal protagonista della rubrica "Mizar" in onda domenica scorsa. Intervistato anche lo storico Federico Crimi, responsabile dell'archivio Sereni-Chiara

Luino, Palazzo Verbania riapre con la mostra _Spazio e Ferro_ (1)-min
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Palazzo Verbania protagonista della rubrica culturale del Tg2, “Mizar”: è accaduto domenica 4 ottobre, quando è andato in onda il servizio di Cristina Sanna Passino dal titolo “Viaggio letterario a Luino – Sulle tracce del genio di Piero Chiara e Vittorio Sereni”.

Una breve descrizione dell’ex Kursaal e della sua storia che negli anni Venti lo ha reso il centro della vita sociale della città, confermata anche dalle parole dello storico e studioso luinese Federico Crimi, ha poi lasciato spazio al racconto di ciò che, ora, ne fa il punto focale della cultura di Luino e dintorni attirando numerosi ricercatori anche dall’estero: l’archivio letterario dedicato alla produzione letteraria di Piero Chiara e di Vittorio Sereni.

Dal 2019, infatti, dopo il restauro della struttura Palazzo Verbania ospita una sezione riservata ai due scrittori luinesi con opere, manoscritti e persino lettere frutto di scambi epistolari talvolta sui generis – come nel caso della missiva indirizzata a Sereni da Pier Paolo Pasolini che si apre con un curioso riferimento alla squadra di calcio dell’Inter: “Questo archivio è sempre fonte inesauribile di sorprese” ha rivelato infatti Crimi, responsabile di tale archivio, ai microfoni del Tg2, spiegando inoltre come lo stesso Verbania – insieme al Porto Vecchio e ai vecchi alberghi e caffè di Luino – sia stato al centro di molti romanzi e sceneggiature cinematografiche di Chiara oltre che dei versi composti da Sereni.

Il servizio di “Mizar” si conclude con un accenno alle mostre temporanee ospitate nell’ex Kursaal, come la recentissima “Spazio e ferro” con opere scultoree e pittoriche di Angelo Bozzola – artista legato al MAC, il Movimento Arte Concreta – che ha battezzato la riapertura del Verbania dopo il periodo del lockdown.

Ecco di seguito il video integrale del servizio di domenica 4 ottobre.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127