Grantola | 6 Maggio 2026

Grantola, “Specchio delle mie brame”: quattro serate tra arte, riflessi e identità

All’ex chiesa di San Carlo un ciclo di incontri esplora lo specchio tra arte, storia e contemporaneità, con Crimi, Fazio e Gomiero nelle serate di maggio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nell’atmosfera suggestiva dell’ex chiesa di San Carlo a Grantola, torna anche per il 2026 un ciclo di incontri dedicati all’arte, pensato per appassionati e curiosi desiderosi di esplorare temi affascinanti attraverso epoche e linguaggi diversi.

Il filo conduttore delle quattro serate sarà “Specchio delle mie brame“, un viaggio attraverso i secoli che indaga lo specchio non solo come oggetto, ma come vera e propria soglia tra realtà e finzione. Simbolo potente e ambiguo, il riflesso diventa così chiave di lettura per comprendere come artisti di ogni tempo abbiano rappresentato identità, illusione e percezione.

A guidare questo percorso saranno tre relatori: Federico Crimi, Marco Fazio e Alice Gomiero. Insieme, accompagneranno il pubblico in un’analisi che attraversa pittura, fotografia, cinema, scultura e alto artigianato, mettendo in luce come differenti epoche e mezzi espressivi abbiano interpretato il tema dello specchio in modi sempre nuovi e sorprendenti.

Il ciclo si aprirà giovedì 7 maggio con “Schegge impazzite. Frammenti di storie allo specchio“, un incontro corale con Alice Gomiero, Federico Crimi e Marco Fazio: un dialogo aperto al pubblico che, attraverso l’analisi condivisa di alcune opere, farà emergere le molteplici sfaccettature del tema del riflesso.

Seguirà, giovedì 14 maggio, “Fabbricare il riflesso. Tecnica, storia e moda dello specchio“, a cura di Federico Crimi, un approfondimento dedicato alla nascita e all’evoluzione dello specchio tra innovazioni tecniche, gusto estetico e trasformazioni sociali.

Il terzo appuntamento, giovedì 21 maggio, sarà “Narcisismo in arte: mi fotografo quindi sono. Dall’opera al selfie“, con Alice Gomiero, un percorso che metterà in relazione la rappresentazione di sé nella storia dell’arte con le pratiche contemporanee legate all’immagine e ai social.

Il ciclo si concluderà giovedì 28 maggio con “Autoritratto: guardare, guardarsi. Ritratto e autoritratto nel Rinascimento“, a cura di Marco Fazio, un viaggio nel cuore della cultura rinascimentale per scoprire come nasce e si sviluppa il tema dell’identità attraverso lo sguardo dell’artista.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 20:45. Il contributo complessivo per l’intero ciclo è di 20 euro, con la possibilità di partecipare anche a singole serate.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Stefano al numero 3472130923 oppure visitare il sito www.prolocograntola.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com