Cuvio | 2 Ottobre 2020

Cuvio “paese dei mosaici” grazie ai suoi bambini

I piccoli allievi del maestro Arend hanno completato alcune nuove opere che verranno inaugurate sabato nel piazzale antistante l'asilo. Appuntamento alle 14.30

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Se Arcumeggia è il paese degli affreschi, Cuvio è quello dei mosaici. In alcune vie del borgo, infatti, sono stati collocati una ventina di nuovi mosaici che vanno ad integrare quelli inaugurati lo scorso anno e nel 2018.

Si tratta di opere realizzate dai piccoli allievi del maestro Arend nell’ambito del progetto “Occhio al mosaico”, promosso dall’associazione il Pargolario di cui Daniela Mior è presidente.

Negli anni scorsi il motivo conduttore era il bosco, i suoi frutti e i suoi animali, quest’anno invece sono le favole e i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sanciti nella Convenzione dell’Unifcef. Visto l’argomento, il luogo più indicato per la realizzazione delle opere non poteva che essere l’area davanti al parchetto giochi dei giardinetti e all’asilo.

Il mondo protetto delle fiabe insegna ai bambini che nella vita non tutto è sempre felicità, e che a tutti possono succedere cose brutte. Le tavole dedicate all’Unicef invece vogliono ricordare che nessun diritto è acquisito per sempre, e che nel mondo ci sono bambini a cui vengono negati i propri diritti sin dalla nascita. Se rappresentare una favola è stata la cosa più facile, il tema dei diritti infantili era più astratto ma ugualmente i bimbi hanno saputo accendere la loro fantasia.

L’inaugurazione delle nuove tavole avverrà sabato 3 ottobre alle ore 14.30 nel piazzale adiacente la scuola per l’infanzia di Cuvio, in via E. Maggi 2, con interventi degli enti patrocinanti, del Comitato provinciale di Varese per l’UNICEF – Fondazione onlus, del mosaicista Arend e dei suoi piccoli allievi.

A seguire, in località Bosch di Lesc, per coloro che avranno prenotato (inviando un messaggio whatsapp al numero 349 1420279 precisando nome e cognome di ciascun partecipante) si terrà lo spettacolo teatrale “Boschi Favolosi”, in collaborazione con Teatro Periferico di Cassano Valcuvia.

Ci saranno gli interventi dei Fratelli Panozzo dell’Azienda agricola “Pardes” che racconteranno le risorse del bosco, e di Giorgio Roncari, storico locale, che narrerà qualche storia ed aneddoto sulla località di Lesc.

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica (ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it).

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Per maggiori informazioni contattare “il Pargolario” al numero 366 7550411 oppure scrivere a ilpargolario@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127