Laveno Mombello | 23 Settembre 2020

Tutti i membri del nuovo consiglio comunale di Laveno Mombello. L’analisi

8 i consiglieri eletti di "Civitas", che ha già svelato la sua giunta. In minoranza Trezzi e Besana (Il domani inizia oggi) e Bevilacqua e Anania (Centrosinistra)

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche a Laveno Mombello, dopo Luino, ieri è stato eletto il nuovo sindaco: si tratta di Luca Carlo Maria Santagostino che con la sua “Civitas” ha conquistato la vittoria grazie ad una grande performance elettorale che li ha portati a conquistare il 35,82% dei voti (1548), davanti ad Andrea Trezzi e alla sua “Il domani inizia oggi”, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che si è fermato al 29,94% (1294) e a Paola Sabrina Bevilacqua e al “Centrosinistra”, che ha ottenuto il 26,08% (1127). A chiudere la classifica Giancarlo De Bernardi con “Idea Lista”, che non è andata oltre l’8,17% (353).

Otto i consiglieri che siederanno tra i banchi della maggioranza, mentre quattro saranno quelli di opposizione, suddivisi tra la lista guidata di Andrea Trezzi e quella guidata da Paola Bevilacqua, ex vicesindaco della passata amministrazione. Nessun rappresentante in assemblea cittadina per quanto riguarda “Idea Lista”, che non è riuscita a raggiungere la percentuale necessaria per l’elezione di un consigliere.

Tra i banchi della maggioranza il più votato è stato Mario Iodice (179), eletto consigliere insieme a Elisabetta Belfanti (116), Paola Sacchiero (104), Luca Poroli (91), Barbara Sonzogni (86), Fabio Bardelli (80), Francesco Bonadiman (64) e Eduardo Prencis (63). Santagostino, già nelle scorse settimane, aveva annunciato la composizione della sua giunta, indicata senza aspettare l’esito delle votazioni e il numero di preferenze.

Santagostino avrà le deleghe a bilancio, tributi, risorse umane, industria, artigianato, agricoltura, polizia locale e protezione civile, Mario Iodice sarà il vicesindaco con deleghe alla cultura, pubblica istruzione, commercio e turismo, mentre Elisabetta Belfanti è la designata per le deleghe ai servizi sociali e alle politiche giovanili, mentre Barbara Sonzogni avrà quelle allo sport e al terzo settore. Infine, Fabio Bardelli seguirà le deleghe all’urbanistica, ambiente e lavori pubblici.

Tra i banchi dell’opposizione, invece, siederanno Andrea Trezzi e Giuliano Besana (93) per “Il domani inizia oggi” e Paola Sabrina Bevilacqua e Francesco Anania (126) per “Centrosinistra”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127