Al termine di una campagna elettorale che, soprattutto negli ultimi giorni, ha visto alcuni dei candidati sindaci di Laveno Mombello scambiarsi qualche bordata – in modo particolare dopo l’incontro pubblico del 14 settembre scorso al Cinema Teatro Franciscum – è Luca Santagostino a prendere ora le redini della cittadina lacustre.
Il capolista di “Civitas per Laveno Mombello” è riuscito a spuntarla con 1548 voti e una percentuale del 35,82%, mentre alle sue spalle si è posizionato, con 1294 preferenze, Andrea Trezzi (“Il domani inizia oggi”), il candidato sostenuto dal centrodestra unito (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia). Determinanti per la vittoria di Santagostino sono stati i 209 voti che questi ha ricevuto nel seggio n.2 e i 206 voti del seggio n.1: è l’unico dei quattro contendenti alla carica di primo cittadino che ha superato quota 200.
Al terzo posto troviamo i 1127 voti ricevuti dalla lista “Centrosinistra”, che vedeva come candidata al ruolo di prima cittadina il vicesindaco della giunta uscente Paola Sabrina Bevilacqua. Ben distanziata dalle altre tre è invece “Idea Lista”, la compagine guidata da Giancarlo De Bernardi, che si è assestata sulle 353 preferenze, senza mai superare i 60 voti all’interno di ogni singolo seggio.
I cittadini di Laveno Mombello chiamati alle urne erano in totale 7418: di questi, sono 4470 quelli che hanno espresso il loro voto (4322 le schede valide, 83 quelle bianche e 65 nulle), con un’affluenza del 60,26%.
Vuoi lasciare un commento? | 0