Varese | 16 Settembre 2020

Coldiretti Varese ed export, il Covid-19 presenta il conto al settore agroalimentare

Calo delle vendite all'estero pari al -8,6% nel primo trimestre 2020. Il presidente Fiori: "Servono piano di internazionalizzazione e promozione del Made in Italy"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In Italia 3 su 4 delle imprese agroalimentari che esportano hanno registrato una diminuzione delle vendite all’estero a causa di una pioggia di disdette provenienti dai clienti di tutto il mondo per effetto della pandemia: un conto salatissimo che si riflette anche nell’ambito agricolo e zootecnico, in particolare sul segmento di filiera agroalimentare che comprende le specialità alimentari più richieste oltreconfine, dai formaggi, ai salumi fino all’ortofrutta. Va ricordato, ad esempio, che con il latte munto in provincia di Varese si ottengono alcuni dei formaggi dop più apprezzati all’estero, come il Grana Padano e il Gorgonzola.

Inizialmente hanno pesato la disinformazione e la concorrenza sleale anche da parte di Paesi alleati – culminata con l’assurda richiesta di certificati “virus free” sui prodotti agroalimentari Made in Italy – a cui si è poi aggiunta la drammatica crisi globale della ristorazione, che vede la cucina italiana protagonista in tutto il mondo. Il risultato – evidenzia Coldiretti Varese – è un conto molto elevato per il settore agroalimentare.

Nel primo trimestre del 2020 il valore delle esportazioni lombarde verso l’estero ha registrato un’evidente contrazione congiunturale pari al -8,6% (dati Unioncamere) con un livello di poco sotto i 30 miliardi di euro: di fatto, un balzo indietro di un triennio, dato che occorre tornare al 2017 per trovare un valore inferiore. Si tratta dei primi dati disponibili sul commercio con l’estero che comprendono gli effetti economici della pandemia Covid-19.

“Per fronteggiare gli effetti della pandemia sull’export – commenta Fernando Fiori, presidente della Coldiretti prealpina – va sostenuto a livello nazionale un piano straordinario di internazionalizzazione con la creazione di nuovi canali e una massiccia campagna di comunicazione per le produzioni 100% Made in Italy”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127