EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 5 Settembre 2020

Premio fotografico “Riccardo Prina”, svelati i 14 finalisti

Il concorso ideato dagli Amici di Piero Chiara è giunto alla sua decima edizione. Ecco anche le date della premiazione del vincitore e delle esposizioni degli scatti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Annunciati oggi, sabato 5 settembre, i quattordici finalisti del Premio dedicato a Riccardo Prina (1969-2010), giornalista, critico d’arte, estimatore e studioso dell’arte fotografica. Il concorso è stato ideato dagli Amici di Piero Chiara e da Mauro Gervasini ed è diretto da Bambi Lazzati con la collaborazione della famiglia Prina e l’Associazione Amici di Riccardo Prina, oltre ad essere sostenuto da diversi enti.

Giunto quest’anno alla sua decima edizione, il concorso è riservato a fotografi – professionisti e non – dai 18 ai 40 anni, chiamati a produrre una sequenza fotografica caratterizzata da un’idea di racconto, parte fondamentale del Premio Chiara al cui interno tale sfida trova posto, per l’appunto, da un decennio.

La giuria, presieduta dal critico cinematografico Mauro Gervasini e composta da Matteo Balduzzi (curatore del Museo della Fotografia Contemporanea di Milano), Marina Ballo Charmet (fotografa e video artista), Rudi Bianchi (collezionista fotografico e fotografo), Riccardo Blumer (architetto e designer), Edoardo Bonaspetti (curatore), Francesca Damiani Prina, Carla De Albertis (imprenditrice e socia Amici della Triennale), Marco Introini (architetto e fotografo), Bambi Lazzati (direttrice del Premio Chiara), Denise Sardo (curatrice), Elisabetta Sgarbi (regista, fondatrice della casa editrice “La Nave di Teseo” e direttrice de “La Milanesiana) ed Emma Zanella (direttrice del Museo MAGA di Gallarate) ha selezionato, tra le 245 opere pervenute alla segreteria del Premio, i seguenti finalisti: Gaia Bellini, 1996, Cisano di Bardolino (VR), con l’opera “Desolata”; Milo Cavadini, 1999, Losanna – Svizzera, con l’opera “L’illusione del sogno”; Matilde Corno, 1995, Monza, con l’opera “Irene”; Emanuele Dainotti, 1987, Anversa – Belgio, con l’opera “Santa Maria”; Francesca D’Angelo, 1991, Roma, con l’opera “Finzioni”; Annalisa Lenzi, 1982, Serso P.ne Valsugana (TN), con l’opera “L’incontro”; Mattia Luciano, 1981, Varese, con l’opera “Avrò chiuso la porta?”; Simone Magli, 1984, Pistoia, con l’opera “Sospiri”; Andrea Benjamin Manenti, 1991, Roma, con l’opera “Cosmogonia”; Francesco Puppo, 1996, Genova, con l’opera “Ti immagino con gli occhi a pipa”; Caterina Quaranta, 1998, Torino, con l’opera “Fuerteventura, Corralejo”; Gaia Rocca, 1997, Tovo San Giacomo (SV), con l’opera “Amunì”; Benedetta Sanrocco, 1991, Fara Filiorum Petri (CH), con l’opera “Chocolate & dirty clothes”; Mauro Serra, 1986, Ortona (CH), con l’opera “Storie di evasione”.

Legati al Premio “Riccardo Prina” sono anche i tre eventi in programma per il mese di novembre, tra Milano e Varese. Sabato 7 novembre, nel Salone d’onore della Triennale (viale Alemagna 6, Milano) alle ore 12 verrà inaugurata la mostra “Un racconto fotografico”, nella quale saranno esposte proprio le opere dei finalisti del concorso. L’esposizione sarà visitabile sino a domenica 8 novembre, secondo l’orario d’apertura della Triennale. Alle ore 17, sempre nel Salone d’onore, ci sarà una tavola rotonda fra diverse generazioni di artisti, con Francesco Jodice e con i collettivi “The Cool Couple” e “Discipula”, moderata da Matteo Balduzzi: sarà l’occasione per indagare, comprendere e quindi raccontare la realtà che ci circonda attraverso un caleidoscopio di pratiche, tra cui anche proiezioni.

Venerdì 13 novembre, la mostra “Un racconto fotografico” si sposterà nella Galleria Ghiggini di Varese (via Albuzzi 17), dove sarà visitabile sino a domenica 22 novembre con gli orari consultabili sul sito www.ghiggini.com.

Il vincitore della decima edizione del Premio “Riccardo Prina” verrà invece premiato domenica 15 novembre alle ore 16.30 nel Salone Estense di Varese (via Sacco 5) insieme ai due finalisti ritenuti meritevoli delle menzioni d’onore “Claudio De Albertis” e “Amici di Riccardo Prina”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127