EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 4 Settembre 2020

Luino, Casali: “Ufficio stampa, servizio per i cittadini e non per gli amministratori”

Il candidato di "#luinesi": "I cittadini non devono sentirsi soli, soprattutto nei momenti di difficoltà. L’Ufficio Stampa del Comune deve ampliare le sue competenze"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Se dovessi rispondere di primo acchito a chi mi chiede cosa secondo me va strutturato o potenziato all’interno della macchina comunale, direi un ufficio comunicazione. Quando dico che dobbiamo essere tra la gente e per la gente intendo proprio questo”. Con queste parole il candidato sindaco della lista “#luinesi”, Alessandro Casali, torna ad intervenire durante questa campagna elettorale che porterà al voto i cittadini il prossimo 20-21 settembre.

“Sino ad oggi noi amministratori abbiamo avuto a nostra disposizione un ufficio stampa, che ha svolto importanti compiti di comunicazione e informazione ai giornali, ma rimane una evidente lacuna – spiega Casali -: per la Città va pensato un Ufficio di comunicazione che sia a servizio dei cittadini. Per il futuro di Luino vedo proprio questo: i compiti dell’ufficio devono essere anche quelli  di informazione e comunicazione ai cittadini”.

“Viviamo i tempi della comunicazione integrata e i canali di informazione sono davvero parecchi e passano prevalentemente dalla rete – prosegue ancora il candidato sindaco di ‘#luinesi -. Ho in programma di potenziare le competenze di questo Ufficio con l’obbiettivo di arrivare in primis ai cittadini perché possano percepire la presenza dell’amministrazione e siano coinvolti direttamente e in tempo reale. L’esperienza del lockdown mi ha insegnato che Città e Palazzo erano entrambi penalizzati da un’evidente distanza. Il silenzio era assordante”.

“Io e altri amministratori abbiamo dedicato molto tempo a informare i cittadini attraverso canali di comunicazione personali – continua ulteriormente -. Ho messo mano alla mia rubrica e ho cercato di essere sempre presente. L’ho fatto e l’abbiamo fatto con piacere e senso di responsabilità. Ma oggi la presenza deve essere costante e strutturata: l’ufficio già esistente va ripensato nelle sue competenze con l’obiettivo primario di dare informazione alla Città“.

“Come lo faremo – conclude Casali -? Potenziando la presenza sui canali istituzionali come il sito del Comune e sui canali messi a disposizione dalla rete. Non sottovaluto nemmeno l’importanza della stampa, soprattutto quella online che sarà un valido supporto per ‘distribuire’ in tempo reale le necessarie informazioni alla cittadinanza”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127