EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Alto Varesotto | 29 Agosto 2020

Smottamenti e allagamenti anche a Germignaga, disagi sulla linea ferroviaria Luino-Porto

Diverse frazioni isolate a Maccagno con Pino e Veddasca a causa di frane sparse sulla SP5. In corso interventi di messa in sicurezza da parte degli operatori

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono tanti i paesi colpiti dal violento nubifragio che ha colpito l’alto Varesotto questa mattina. Oltre a Luino, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Agra e Maccagno con Pino e Veddasca, anche a Germignaga si sono verificati smottamenti ed allagamenti sia nel centro cittadino che in alcune frazioni come Premaggi.

Nei pressi del cimitero di Germignaga una piccola frana ha invaso la linea ferroviaria che collega i paesi di Luino e Porto Valtravaglia. Per questa ragione la circolazione dei treni è momentaneamente interrotta tra le stazioni dei due. Lungo la tratta, inoltre, sono caduti diversi alberi a causa della pioggia intensa.

La situazione in mattinata era molto difficile in centro paese con una grande quantità d’acqua ingestibile. La zona del “Cantun“, a causa dell’elevata portata d’acqua del torrente San Giovanni, si è allagata. Al momento la situazione è rientrata e sono in corso interventi per risolvere allagamenti di scantinati e case. “Continueremo a monitorare la situazione e a intervenire nelle zone più critiche”, commenta Marco Fazio.

A Dumenza invece i vigili del fuoco del reparto volo Lombardia hanno tratto in salvo una persona. Un uomo che si trovava in zona boschiva è stato sorpreso da una forte perturbazione, la persona rimasta ferita ha richiesto aiuto. Gli aerosoccorritori del “Drago 84” hanno individuato l’uomo, con manovra al vericello sono riuscito a recuperarlo e a trasportarlo a valle. La persona è stata affidata ai sanitari.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127