EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 25 Agosto 2020

Eternit abbandonato a Luino, “Un nuovo e grave atto di inciviltà”. Le parole dell’ingegnere Sai

"L'educazione ambientale è fondamentale per alimentare il senso civico". Proposta per lo sviluppo di un sistema di videosorveglianza per scoraggiare questi atti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A seguito del ritrovamento, nella giornata di sabato, di diversi quintali di eternit abbandonati a bordo carreggiata sulla strada che collega la frazione di Voldomino a Montegrino Valtravaglia, l’assessore all’Ambiente e Territorio del Comune di Luino, Alessandra Miglio, si è espressa duramente sull’accaduto.

Anche l’ingegnere per l’ambiente e il territorio, il luinese Fabio Sai, si è espresso riguardo l’atto vandalico sottolineando come, nonostante il territorio offra la possibilità di smaltire correttamente il materiale, questo servizio sia poco sfruttato.

Scoraggiati dai costi eccessivi dello smaltimento e dalla lunghezza delle procedure, i cittadini usufruiscono poco di questa opportunità e quello che l’ingegnere auspica è “il potenziamento degli uffici comunali per fornire l’adeguato supporto tecnico e burocratico al pubblico“.

“Dopo soli pochi giorni dall’ultima notizia di cronaca sull’abbandono di rifiuti, sulla quale Proposta per Luino si è pubblicamente espressa, è spiacevole dover tornare sul tema a seguito di un nuovo e ben più grave deliberato atto di inciviltà“, commenta Sai.

Sul nostro territorio esiste un servizio messo a disposizione della Comunità Montana Valli del Verbano riguardo la rimozione di amianto da parte di ditte specializzate“. E continua: “Nonostante questa possibilità l’abbandono deliberato di amianto nell’ambiente è un campanello di allarme che deve farci porre delle domande sul mancato utilizzo di questo servizio”.

“É il momento di implementare un efficace sistema di videosorveglianza diffuso al fine di evitare che queste azioni, perseguibili penalmente, si ripetano, afferma. “L’educazione ambientale è fondamentale per alimentare il senso civico dei cittadini e consolidare un’etica che non permetta di danneggiare il nostro territorio e la nostra qualità di vita”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127