Negli ultimi giorni, gli agenti della Polizia locale di Maccagno con Pino e Veddasca, coordinati dal comandante Andrea Casali, hanno intensificato i controlli contro l’abbandono di rifiuti nelle aree di raccolta video-sorvegliate del Comune.
Questi controlli rappresentano un’attività quotidiana per la Polizia locale, che non si limita alle sanzioni per le infrazioni al codice della strada, ma si dedica anche alla gestione dei rifiuti su tutto il territorio comunale, grazie a un costante monitoraggio.
Le recenti sanzioni sono state comminate nei pressi delle quattro specifiche aree di raccolta del paese: via Silvio Oliari e via Bernardino Fiore a Maccagno, la località Forcora e la zona del campo sportivo di Pino Lago Maggiore.
Il sindaco Ivan Vargiu ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti: «Quest’estate stiamo cercando di gestire al meglio le risorse che abbiamo a disposizione per un controllo costante dei conferimenti e già si vedono i primi risultati, soprattutto nelle zone periferiche del Comune. Da parte nostra, come amministrazione, abbiamo in programma di dotare di telecamere le piazzole che attualmente ne sono sprovviste».
La Polizia locale e l’amministrazione comunale rivolgono un monito alla popolazione e ai turisti, sottolineando che, in base alla nuova legge di conversione del 9 ottobre 2023, n. 137, chiunque abbandoni rifiuti è punito con un’ammenda che va da mille a 10mila euro. In precedenza, la normativa prevedeva una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3mila euro. La sanzione è inoltre aumentata fino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi.
© Riproduzione riservata






