Luino | 22 Agosto 2020

A Luino la campagna elettorale corre sui social, ma urge un dibattito pubblico

Nonostante l'emergenza sanitaria non sia ancora terminata, tutti i candidati sindaci dovranno confrontarsi sul futuro delle proprie città e dei propri paesi

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Manca poco meno di un mese dalla chiamata alle urne dei cittadini e poche ore dalla presentazione delle liste che scenderanno in campo, sia a livello regionale che locale, per le elezioni del prossimo 20-21 settembre. In queste settimane post lockdown la campagna elettorale, da Luino a Laveno Mombello, paesi dell’alto Varesotto che andranno al voto insieme a Gemonio e Masciago Primo, si è accesa sia dal punto di vista politico che da quello dei programmi.

L’emergenza sanitaria impone specifiche normative da seguire per evitare la diffusione e il contagio del Covid-19, e i vari gruppi si sono organizzati per incontrare i cittadini in alcune iniziative nelle frazioni. A far da padrone, tuttavia, sono i social network, soprattutto Facebook, strumento utilizzato da tutte le liste per “comunicare” con tutti i cittadini luinesi e potenziali elettori.

Foto, video, slide hanno svelato i punti programmatici e i componenti delle squadre che andranno a comporre lo scacchiere di questa tornate elettorale, che a Luino decreterà l’elezione a sindaco di uno tra Franco Compagnoni (“Sogno di Frontiera”, con l’appoggio del sindaco uscente Andrea Pellicini e del forzista Giuseppe Taldone), Alessandro Casali (“#luinesi”, con il sostegno dell’avvocato Giorgio De Vincenti per “Lombardia Ideale” e del commercialista Andrea Napoli con il gruppo “Luino Civica”), Furio Artoni (per “Azione Civica per Luino e Frazioni”, dove vi sono anche Pietro Agostinelli e Adriano Giannini) e, infine, Enrico Bianchi per la lista civica “Proposta per Luino”.

Ed è proprio in questa situazione che sembra emergere, in modo sempre più netto, la volontà di un confronto pubblico tra tutti e quattro i candidati sindaci, durante il quale provare ad orientarsi tra i temi più caldi ed importanti di questa campagna elettorale, ascoltando i pareri e le proposte di ognuno dei quattro capilista.

Interpretando e rilanciando il sentore di tanti residenti, ci proponiamo dunque per organizzare questo incontro, che se accolto in modo positivo dalle liste in corsa, si terrà probabilmente al Teatro Sociale di Luino, una volta definita la data, in modo tale da consentire ad ogni luinese di apprendere le linee guida dei programmi per il futuro della città, nei prossimi cinque anni, direttamente dalla voce di chi si è proposto per amministrarla.

”LuinoNotizie” invita tutti i candidati a partecipare all’iniziativa della nostra redazione: le modalità di prenotazione dei posti saranno rese note nei prossimi giorni, qualora si raggiungesse un accordo condiviso. In ogni caso i posti a sedere saranno dimezzati rispetto alla capienza massima della struttura, ma la serata sarà comunque trasmessa sui canali social del nostro giornale.

Nel frattempo ieri la lista “Azione civica per Luino e frazioni” ha depositato l’incarto ufficiale per la partecipazione alle comunali. “Il sottoscritto – commenta l’avvocato varesino Furio Artoni – sin d’ora annucia la propria disponibilità al confronto pubblico con tutti i candidati sindaci, ma soprattutto con i rappresentanti politici nazionali delle liste che intendono venire a Luino per fare comizi di presentazione dei loro candidati”.

“Secondo annunci ufficiosi dei vari gruppi, a Luino saranno presenti per comizi l’onorevole Salvini, l’onorevole La Russa ed esponenti del PD – continua -. In vista di queste presenze nel nostro Comune, e ritenendo essenziale per la città rispettare l’impegno di tutelare Luino, mi dichiaro sin d’ora disponibile ad un incontro confronto pubblico con tutti i rappresentati politici che verranno a tenere comizi a sostegno delle altre liste, oltrechè ovviamente con i candidati sindaci di riferimento”.

“La nostra lista non avendo partiti di riferimento ma idee politiche e amministrative, intende in questo modo rappresentare Luino in modo diretto e senza richiamarsi ad esponenti esterni – prosegue ancora Artoni -. Pertanto in questa sede il sottoscritto e la nostra lista propone un confronto pubblico con candidati sindaci ed esponenti politici delle altre liste che verranno a sostenere i loro candidati, in tal senso chiederemo la presenza di un moderatore giornalista esterno che gestisca l’incontro pubblico”.

Azione civica per Luino e frazioni lancia la sfida per un confronto pubblico con gli esponenti dei partiti nazionali su tematiche amministrative e politiche. Mi sembra giusto che se verranno politici nazionali, come previsto, non restino semplicemente il tempo di un comizio, ma si germino a parlare con la cittadinanza e le realtà locali”, conclude Artoni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127