Germignaga | 12 Agosto 2020

Germignaga, “Garantiti mensa e trasporto pubblico alla ripresa delle scuole”

I servizi dedicati alle elementari del paese sono confermati e in fase di definizione. Le iscrizioni apriranno a settembre, mentre si attendono novità dal ministero

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La ripresa delle scuole a settembre resta ancora un’incognita sotto diversi punti di vista, tutti riguardanti gli accorgimenti post emergenza che impegneranno gli istituti nell’attuazione di misure straordinarie volte a garantire la tutela degli studenti di ogni età e grado, seguendo ovviamente le linee dettate dal ministero.

Il dibattito resta aperto sugli ormai noti “banchi mobili“, che continuano a dividere l’opinione pubblica, tra famiglie, studenti e addetti ai lavori, e preoccupa in tanti contesti la necessità di individuare spazi adeguati ad ospitare le classi (intere o usufruendo della rotazione tra alunni), garantendo il distanziamento e tutte le altre misure anti Covid.

Qualcosa lo si conosce, dall’istituzione dell’help desk (il numero verde per le scuole), all’obbligo di differenziare ingressi e uscite, e ancora alle normative di pulizia e igienizzazione. Molto altro però resta da definire e nel frattempo gli istituti, all’interno delle singole realtà locali, sono al lavoro – a stretto contatto con le amministrazioni – per farsi trovare pronti e per garantire efficienza e supporto alle famiglie.

E’ il caso di Germignaga, dove il comune nelle scorse ore ha fatto sapere che per i bambini della scuola primaria sarà garantito il servizio mensa e quello di trasporto pubblico. Nulla di scontato, considerando lo stravolgimento della quotidianità portato dalla pandemia, in particolare su un ambito – quello della scuola – le cui dinamiche di reazione restano ancora tutte da valutare.

Le modalità sono in corso di definizione con le ditte appaltatrici – si apprende dal comune – le iscrizioni pertanto verranno aperte nel mese di settembre. Per quanto riguarda la mensa è possibile anticipare che, rispetto agli scorsi anni, il servizio potrà essere offerto a tutte le famiglie che ne faranno richiesta, senza necessità di stilare graduatorie”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127