Varese | 7 Agosto 2020

Università dell’Insubria, nuovo bando per i college sportivi

L'ateneo è pronto ad accogliere 30 studenti-atleti nel programma sportivo; previste borse di studio e numerosi aiuti didattici. Ecco tutti i dettagli

Nuovo Bando per i college sportivi, 30 posti disponibili all'Insubria
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo i fondi stanziati per gli studenti di Giurisprudenza, arrivano, anche per l’anno accademico 2020/2021, gli aiuti per gli atleti iscritti all’Università dell’Insubria, che potranno entrare a far parte dei college sportivi. Si tratta di programmi universitari mirati per la conciliazione dello studio e degli impegni agonistici, che prevedono benefici economici e un supporto nella gestione della carriera universitaria.

Ogni atleta che entrerà a far parte del programma sarà seguito da un referente dell’università, che si interfaccerà con gli uffici amministrativi, e da un rappresentante del corso di laurea, referente per esigenze di tipo didattico; inoltre è previsto il supporto del direttore tecnico sportivo di ogni college, responsabile del monitoraggio del rendimento dello studente e dell’individuazione dei punti critici nella sua formazione. Insieme all’ateneo, anche il Cus Insubria (Centro Universitario Sportivo) fornirà il necessario supporto logistico agli atleti.

Tra gli interventi previsti a favore degli sportivi che entreranno a far parte del programma c’è anche una borsa di studio di 1000 euro, che può essere confermata per tutta la durata legale del corso di studio, e la possibilità di alloggiare gratuitamente al Condominio LEM a Varese e alla Residenza Terzo Millennio a Como, per gli atleti residenti fuori dalle due province.

Per l’anno accademico 2020/2021 le discipline per le quali è in essere una convenzione, e per le quali è possibile entrare a far parte del college sportivo sono: atletica leggera (mezzofondo), con 9 posti disponibili, canottaggio, con 7 posti, tiro con l’arco, 5 posti, prove nordiche (sci nordico-biathlon, sci alpinismo), 5 posti e triathlon con 4 posti.

Per chiedere l’iscrizione a un college sportivo è necessario essere tesserati alla federazione sportiva di riferimento per l’anno 2020, essere iscritti a un corso di laurea dell’ateneo e per l’a.a. 2020/2021 e al Cus Insubria ed è inoltre necessario aver partecipato a competizioni per la disciplina per la quale si richiede l’iscrizione.

La domanda può essere presentata on line fino al 14 agosto. Tutte le informazioni sui requisiti di ammissione e sui benefici sono dettagliati nel bando pubblicato sul sito dell’Università.

In galleria fotografica alcuni studenti che hanno fatto parte dei college sportivi Insubria, in ordine: Alex Boggiatto, arciere del College di Tiro con l’arco premiato per il terzo posto individuale assoluto a Bucarest durante la seconda tappa della European Youth Cup nel 2019; Athos Casartelli al cancelletto di partenza della gara di sci alpino alle Universiadi ad Almaty in Kazakhstan (2017); Giulia Murada alla coppa del mondo di sci alpinismo nel 2018 (foto: Maurizio Turri)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127