Varese | 6 Agosto 2020

Università dell’Insubria: nuovi fondi per la laurea italo-francese in Giurisprudenza

Un nuovo finanziamento triennale per studiare tra Como, Varese e Nantes; la doppia laurea italo-francese in Giurisprudenza dell’Insubria si aggiudica il bando Vinci

Università dell'Insubria_ nuovi fondi per la laurea italo-francese in Giurisprudenza
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Dipartimento di Diritto economia e culture dell’Università dell’Insubria si è aggiudicato il bando Vinci 2020 dell’Ateneo Italo-Francese per il doppio titolo in Giurisprudenza con l’Università di Nantes. Questo è un prestigioso finanziamento attribuito alle università principalmente per coprire spese legate alla mobilità degli studenti e dei docenti. L’obiettivo del bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.

Il corso di laurea, che si svolge 3 anni in Italia e 2 anni in Francia, consente agli studenti più meritevoli di ottenere in 5 anni, oltre alla laurea magistrale in Giurisprudenza in Italia, anche il master «Juriste trilingue» (M1 e M2) in Francia.

L’originalità dell’iniziativa risiede non solo nella doppia specializzazione giuridica (italiana e francese), ma anche nell’opportunità linguistica, in quanto sono previsti corsi avanzati sia di francese che di inglese giuridico, con approfondimenti sui sistemi giuridici di common law. Il percorso termina con uno stage professionale che dovrà essere svolto in Francia, in aziende o studi legali qualificati.

Il progetto, che fino ad ora è stato finanziato interamente dall’Insubria e dal Programma Erasmus, potrà godere per i prossimi tre anni di un finanziamento aggiuntivo di 30mila euro, per la mobilità di studenti e docenti, per l’introduzione di nuovi corsi di lingua avanzata e per l’organizzazione di convegni e seminari con esperti provenienti dalla Francia. Per ulteriori informazioni sul doppio titolo consultare la pagina dedicata del sito dell’Università.

In foto il Chiostro di Sant’Abbondio a Como, sede del Didec (Dipartimento di Diritto economia e culture)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127