Luino | 3 Agosto 2020

Luino, l’assessore Miglio sulle frazioni: “Finanziare nuove idee”

Precisazioni e nuove proposte da parte dell'attuale assessore all'Ambiente e ai Trasporti. "Auspicabile mettere tutto a sistema per sviluppare nuovi progetti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Alessandra Miglio, assessore all’Ambiente e ai Trasporti di Luino, approfondisce alcuni temi toccati dopo l’ultimo consiglio comunale. La seduta è stata la prima in aula dopo la chiusura causata dalla pandemia ed è stata contraddistinta da uno scambio di opinioni tra maggioranza e opposizione.

“Dopo il consiglio faccio due considerazioni su temi che mi stanno a cuore – afferma Miglio -. Le frazioni sono già bellissime, forse vanno collegate meglio, e va sicuramente evidenziata la loro specificità; giochi per bambini, percorsi sicuri, attività sportive, iniziative turistiche e miglioramenti del traffico sono già stati realizzati o si stanno realizzando (il covid ci ha penalizzato con i tempi), però ora si potrebbe mettere a sistema tutto questo per avere la possibilità di finanziare nuove idee, o recuperarne alcune, come per esempio il collegamento Voldomino-Creva sul Tresa”.

Colmegna ha un comitato molto attivo, che ha portato alla frazione opere importanti, Creva si dà da fare sui social, segnalando criticità che vengono affrontate dall’amministrazione, Voldomino porta istanze attraverso la ‘casa dell’amicizia’ e i social, le Motte hanno associazioni formidabili nel raccogliere fondi, Biviglione si fa sentire comunicando direttamente con i consiglieri che conoscono – prosegue ancora Miglio -; è difficile obbligare tutti a comunicare nello stesso modo, forse è ‘vecchio’ chi vorrebbe ripristinare dei gruppi di rappresentanza istituzionali uguali per tutti, sarebbe invece utile trovare momenti di confronto collettivi, di coesione della città”.

Miglio continua, poi, rivolgendosi direttamente ad un rappresentate dell’opposizione: “Per quello che riguarda le aiuole di Voldomino, di cui la consigliera Nogara ha denunciato il degrado, finché ho avuto la delega al verde urbano ho fatto eseguire piccoli miglioramenti come piantumare il parcheggio di via del Piano e coprire la terra con le bocce di sasso per impedire ai cani di sporcare. L’attenzione alla gente è fatta anche di ascolto, certo, che c’è spesso stato. Se ora si rileva una criticità è giusto segnalarla, sono certa che sarà cura di chi si occupa della manutenzione provvedere”.

La componente di giunta termina: “Riguardo ai trasporti ho mantenuto un rapporto fatto di rispetto reciproco con Tilo e Trenord, nonostante molti gufi prevedessero la cancellazione di tutti i Tilo dopo l’apertura della Arcisate-Stabio, questi viaggiano ancora su Gallarate, e ringrazio davvero l’assessore Terzi che in novembre mi anticipò la possibilità di portare a Luino i nuovi Donizetti. L‘attenzione al tema per la nostra amministrazione è alta, tanto che il sindaco ha voluto una delega apposita. C’è molto da fare, certo, abbiamo una linea molto difficile da gestire, visto il numero di merci che passano su un binario unico, però le tracce per i passeggeri ci sono, si tratta di tutelarle e migliorare i tempi di percorrenza soprattutto“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127