Luino | 17 Luglio 2020

Asilo nido di Luino, al via il centro estivo. “Ci prepariamo alla riapertura definitiva di settembre”

Durante la pandemia non si è fermata l'attività delle educatrici, che ora sono pronte a riaccogliere i piccoli seguendo le direttive dell'ultima ordinanza regionale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da lunedì 20 e fino a venerdì 31 luglio l’asilo nido del Comune Luino si trasforma in centro estivo. Nel rispetto dell’ultima ordinanza regionale, che ha disposto le nuove misure per evitare il contagio del coronavirus, al fine di dare una seppur parziale soddisfazione alle esigenze di conciliare “vita e lavoro” delle famiglie, inizia un’esperienza di carattere sperimentale ed innovativo rivolta ad un massimo di undici bimbi che frequentano l’istituto.

Con l’ausilio delle educatrici, verranno organizzate nelle mattinate attività ludico-educative e socializzanti per due gruppi di bambini, in attesa che vengano emanate le linee guida per la ripresa, anche se graduale e in sicurezza, di un servizio così importante per la comunità luinese.

Gli scorsi mesi il personale del nido non ha mai smesso di mantenere i contatti con le famiglie e con i bambini, attraverso varie attività online – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti -. Le educatrici hanno realizzato video settimanali per il proprio gruppo di bambini con lo scopo di aiutarli a proseguire il processo bruscamente interrotto e di essere di aiuto ai genitori. A richiesta, su Skype, sono stati realizzati incontri con genitori e bambini per rispondere alle loro domande”.

L’obiettivo è stato quello di mantenere una continuità nel processo di crescita condiviso dai bambini, per “giocare” e ritrovare un canale di interazione. “Questo periodo – continua Franzetti – è stato un’ulteriore occasione per fare conoscere le professionalità delle educatrici del Nido sul territorio, anche attraverso video pubblicati sulla pagina Facebook dell’Ufficio Cultura del Comune. Allo stesso modo la formazione non si è interrotta, anzi, per le educatrici è stato possibile approfondire varie tematiche per farsi trovare ancora più preparate alla definitiva ripartenza che tutti aspettiamo. Infine, vi è stata una grande attenzione nel seguire l’evoluzione normativa della situazione”.

Ora il personale è rientrato negli spazi del Nido ed è pronto ad riaccogliere i bambini nel rispetto della normativa anti-Covid. A questo proposito le educatrici hanno rimodulato la scelta del materiale con cui creare giochi e attività, perfettamente disinfettabili. Anche gli incontri di persona sono ora possibili, previo appuntamento, all’interno della struttura.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127