Luino | 10 Aprile 2020

Luino, le educatrici dell’Asilo Nido vicine ai bimbi e alle famiglie in questo periodo difficile

L'assessore Servizi Sociali Caterina Franzetti: "Siamo vicini alle famiglie e auguriamo loro una Buona Pasqua. Il gioco aiuta i piccoli nella loro parte creativa"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’amministrazione comunale è vicina ai bambini dell’Asilo Nido e alle loro famiglie, augurando Buona Pasqua nell’attesa di rivedersi tutti insieme”. A riferirlo è stata oggi, venerdì 10 aprile, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Luino, Caterina Franzetti.

Le educatrici dell’Asilo Nido hanno scelto di stare vicine ai bambini, alle bambine e ai loro genitori anche in questo momento difficile – continua Franzetti -. La separazione forzata, l’impossibilità di incontrarsi e vivere la quotidianità a cui sono abituati non interrompono le proposte di gioco e l’impegno a sostenere le famiglie nel mantenere e stimolare le autonomie dei loro bambini”.

“A partire dal bisogno reciproco di mantenersi in contatto – prosegue ulteriormente la responsabile dei Servizi Sociali -, grazie alla tecnologia di cui fortunatamente disponiamo, le educatrici ogni settimana entrano nelle case dei piccoli utenti con varie proposte. Le famiglie interagiscono in modo simpatico ed accattivante”.

Il gioco aiuta il bambino nello sviluppo della sua parte creativa, sperimenta capacità motorie e cognitive sociali, sollecita lo sviluppo della sua personalità – afferma ancora Franzetti -. La mente viene sollecitata da immagini per elaborare conoscenze e creare storie e rappresentazioni. Le immagini diventano il veicolo di espressione di nuove idee e capacità”.

“Canzoncine, brevi storie, attività di manipolazione, pittura e incollo vengono rimodulate per essere realizzate in ambito domestico con genitori e fratellini – prosegue l’assessore -. Mantenere vivo il ricordo del “piacere di fare” che i piccoli hanno imparato frequentando il nido, è sicuramente un’opportunità preziosa di crescita e di continuità educativa”.

“Grazie a questa iniziativa le educatrici restano così sostegno e punto di riferimento per i piccoli e le loro famiglie, in attesa di rientrare con un nuovo slancio nella quotidianità di sempre. Anche in questo momento, quindi, l’attività didattica prosegue e le educatrici sono comunque vicine alle famiglie per sostenerle, il segnale concreto sono queste azioni per ritrovarsi e condividere ancora una strada insieme, quella che non si è interrotta ma prosegue con una nuova modalità”, conclude l’assessore Franzetti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127