EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brusimpiano | 14 Luglio 2020

Brusimpiano, volontari e associazioni sistemano il fiume Trallo. “Siete il nostro orgoglio”

Una quarantina le persone impegnate, grande apprezzamento da parte del sindaco Fabio Zucconelli e della sua amministrazione comunale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una domenica trascorsa in modo diverso. Invece di andare al lago a riposare, o a godersi il fresco delle montagne, tanti volontari e membri di associazioni diverse di Brusimpiano si sono dati da fare per sistemare il letto del fiume Trallo e il sentiero che porta alla cascata.

Le opere di pulizia e di messa in sicurezza del corso d’acqua erano necessarie dopo quanto avvenuto ad inizio giugno, quando un violento nubifragio aveva portato lungo le strade ben 2500 metri cubi di terra e fango, che hanno causato danni ed allagamenti. L’intervento riguardava la pulizia dell’alveo da piante, alberi, sterpaglie e una quantità indefinita di detriti, che potevano innescare ulteriori pericoli.

“Come sindaco, anche a nome di tutta l’amministrazione – commenta il primo cittadino Fabio Zucconelli -, siamo orgogliosi del gruppo di volontari e di associazioni che operano sempre sul nostro territorio. Hanno fatto un lavoro importantissimo per la comunità, ma bisogna sottolineare che tutte le opere per recuperare i sentieri le stanno organizzando loro da cinque anni circa”.

Grato il sindaco anche per gli interventi avvenuti già subito dopo le violente precipitazioni dello scorso 8 giugno, dove decine e decine di cittadini si erano rimboccati le maniche per pulire le carreggiate e ristabilire la normalità. Un impegno non richiesto, ma accolto dall’amministrazione con grande soddisfazione.

Guardando al futuro, invece, il Comune ha già inoltrato un progetto preliminare allo STER per la totale messa in sicurezza del fiume, compreso anche la parte a monte, dove sarà necessario un intervento strutturale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127