Luino | 6 Luglio 2020

Luino, spazi esterni per bar e ristoranti: arrivano le prime autorizzazioni

Due i locali che hanno installato fuori dalle piattaforme che ospitano tavolini e sedie per ospitare i clienti. Il sindaco Pellicini: "Un grazie agli uffici comunali"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Arrivano le prime risposte da parte del Comune di Luino agli esercenti che hanno fatto richiesta, nel mese di giugno, per avere spazi all’esterno dei loro locali, in modo tale da riuscire a posizionare più sedie e tavolini ed accogliere i clienti rispettando le misure per evitare il contagio e la diffusione del virus.

In totale dodici le domande di bar e ristoranti pervenute a Palazzo Serbelloni, con solo due autorizzazioni disposte al momento da parte degli uffici comunali, che hanno permesso ai gestori di realizzare una piattaforma davanti le vetrate dei locali, negli spazi occupati da alcuni parcheggi.

Per quattro attività, invece, sono state richieste integrazione telefonicamente e due di queste dovranno consegnare la planimetria del locale e degli spazi esterni per ricevere l’autorizzazione, onde evitare il diniego. Sono quattro invece i bar e i ristoranti che hanno ricevuto risposta negativa a causa del posizionamento del locale, visto che i camerieri dovrebbero attraversare strade trafficate e sarebbe rischioso per la loro incolumità e quella degli automobilisti.

“Come affermato negli scorsi giorni – commenta il sindaco Andrea Pellicini -, sono arrivate le autorizzazioni da parte degli uffici comunali che, nonostante lo smart working, hanno lavorato duramente in queste settimane per dare riscontri e risposte alle attività che hanno fatto richiesta per ottenere spazi all’esterno dei loro locali. Qualcuno è già partito ed è grande per noi la soddisfazione di aiutarli e sostenerli, con l’auspicio che i luinesi e i turisti possano usufruire di questo ulteriore servizio”.

Proprio sul Verbano e nella zona luinese sono numerosi i turisti che stanno arrivando: non solo i possessori di seconde case, che arrivano da Milano, ma anche i turisti stranieri che stanno iniziando a riversarsi sulle sponde del lago per cercare refrigerio e fresco in queste calde giornate estive.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127