Cuvio | 4 Luglio 2020

Cuvio, al via il “Luglio culturale”: quattro date con concerti estivi

Cuvio rende note le date dei quattro eventi del programma estivo: pianoforte protagonista in occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche quest’estate, dopo la riuscita edizione dello scorso anno, la Pro Loco e il Comune di Cuvio organizzano un ciclo di concerti in collaborazione con l’associazione culturale “momenti musicali”.

La stagione culturale 2020 prevede 4 esibizioni musicali, ognuno dei quali accompagnerà il pubblico in un percorso indietro nel tempo, alla scoperta delle sinfonie del passato. I concerti, organizzati e diretti da Adalberto Maria Riva, prevedono un percorso sinfonico in cui le dolci note dell’Arpa introducono alle melodie più decise dei cori di clarinetti e del pianoforte, protagonista indiscusso di due di questi quattro eventi.

Per quanto riguarda il calendario il primo appuntamento è sabato 4 luglio, presso il parco comunale di Cuvio, dove, a partire dalle ore 21, Elena Guarnieri si esibirà in un concerto d’arpa “Vi dedico una canzone”, ridando vita ai più grandi successi e colonne sonore dagli anni sessanta in avanti.

Sabato 11 luglio, sempre dalle 21, il secondo appuntamento, in cui il trio Stadler di clarinetti, composto da Fausto Saredi, Luca Medici  e Odelio Grechi si esibirà sulle musiche di Mozart, Hennessy e molti altri, sempre nel parco di Cuvio.

Sabato 18 luglio, a partire dalle 20.30, durante questo terzo incontro, saranno le note del pianoforte, suonato da Adalberto Maria Riva, a riempire il parco di Cuvio con sonate, sinfonie e concerti in occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven.

L’ultimo appuntamento di questo ciclo di concerti sarà domenica 19 luglio, a partire dalle 18.30, con un’esibizione conclusiva in omaggio a Beethoven presso il Parco di Arcumeggia. In quest’ultimo incontro saliranno sul palco anche gli allievi del corso di pianoforte accompagnati dal maestro e direttore Adalberto Maria Riva.

Tutti i concerti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Il numero di telefono di riferimento è 333 400 7156, per assicurarsi un posto ai primi tre concerti, e 339 112 3110 per prenotare all’ultimo emozionante concerto.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127