Maccagno | 26 Dicembre 2019

“Vienna capitale della Musica” a Maccagno con il pianista Adalberto Maria Riva

L'appuntamento all'Auditorium comunale è in programma domani alle 21: il concerto presenterà musiche di Mozart, Schubert, Wölfl, Brahms e Beethoven

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani, venerdì 27 dicembre, alle ore 21, in pieno clima natalizio, è in programma presso l’Auditorium Comunale (Via Valsecchi 23, Maccagno), un concerto a cura del Maestro Adalberto Maria Riva. Il concerto ha come suggestivo titolo “Vienna capitale della Musica” e presenterà musiche di Mozart, Schubert, Wölfl, Brahms e Beethoven.

Importanti per la sua formazione sono stati gli studi classici, brillantemente superati, presso il liceo Berchet di Milano, il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Verdi” della stessa città e i consigli di importanti concertisti come Paul Badura-Skoda, Lazar Berman, Vitaly Margulis, Bruno Canino e Aldo Ciccolini, prima di conseguire, nel 2001, la Virtuosité presso il Conservatorio di Losanna.

Adalberto Maria Riva ha suonato per il Festival Internazionale di Bergamo e Brescia e per il Mozarteum di Salisburgo, più volte con la Filarmonica di Timisoara in Romania, sotto la direzione di Jean-François Antonioli, con le Orchestre Milano Classica, Angelicum e Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione di Daniele Gatti, Enrique Mazzola, Massimiliano Caldi, Hiroaki Masuda.

Ha tenuto recital in Spagna, Inghilterra, Russia, Ungheria, Croazia, Germania, Polonia, Malta, Libano e Montecarlo oltre che in differenti regioni italiane; tra i suoi impegni più recenti, dopo la vittoria del premio A.R.A.M. del 1995 con una tournée in Germania e Polonia, si segnalano il concerto con l’Orchestra di Yverdon (CH), le ripetute partecipazioni alla Schubertiade d’Espace 2, per cinque volte consecutive, e quattro tournées in America.

Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, e Riva lo presenta anche in cicli di conferenze-concerto, imperniate sulla storia della letteratura pianistica, presso numerose istituzioni culturali e musicali.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127