Milano | 27 Giugno 2020

Piano Scuola, il Governo accetta le richieste delle Regioni. Il governatore Fontana: “Subito garanzie”

Tre le questioni poste al ministro Azzolina, spiega l'assessore regionale all'Istruzione Rizzoli: risorse adeguate, definizione dell'organico e trasporto pubblico

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Il Governo ha accettato tutte le richieste delle Regioni per chiudere l’accordo sul Piano Scuola. Il ministro Azzolina ha anche annunciato di aver ottenuto un altro miliardo di euro oltre quello già previsto dal cosiddetto decreto rilancio, dopo un vertice di stamattina (ieri, ndr) con il presidente Conte e con il ministro Gualtieri”, comunicano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli.

“La Conferenza delle Regioni – spiega Rizzoli – ha posto tre questioni pregiudiziali: la necessità di prevedere risorse adeguate per poter realizzare le soluzioni organizzative e didattiche previste dal Piano; la definizione dell’organico necessario per applicare le prescrizioni del documento ministeriale; il trasporto pubblico, che richiederà sia un’adeguata capacità economica sia una grande attitudine organizzativa. Su quest’ultimo punto purtroppo, rispetto ai primi due si continuano ad avere dubbi”.

“Per quanto riguarda il miliardo di euro – ha aggiunto il presidente Fontana – auspichiamo che questo nuovo annuncio trovi formalizzazione già in sede di conversione del decreto in modo da dare subito garanzie al mondo della scuola e agli enti territoriali chiamati ad una forte corresponsabilità per il regolare avvio del nuovo anno scolastico”.

“Oltre a risorse aggiuntive – concludono Fontana e Rizzoli – sarà necessario un cambio di passo soprattutto nella capacità esecutiva del Piano. Chi conosce il mondo della scuola, sa quanto siano importanti i prossimi due mesi per completare tutte le ordinarie operazioni per l’avvio dell’anno scolastico. A maggior ragione quest’anno, sarà importante sfruttare i prossimi giorni soprattutto a livello territoriale. Dopo tutto il tempo perso, la scuola non può sopportare altri ritardi”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127