Alto Varesotto | 7 Giugno 2020

Tanti danni causati dal maltempo, problemi sparsi su tutto l’alto Varesotto

Molteplici le foto raccolte e scattate dai nostri lettori. A segnalarlo alla nostra redazione i disagi di Brinzio è stato il dodicenne Giacomo Zambelli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Mentre sembra che l’ondata di maltempo stia dando una tregua a tutto il territorio dell’alto Varesotto, dopo gli allagamenti, le frane, gli smottamenti, le numerose strade chiuse e i tanti interventi dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile, sono molteplici anche le segnalazioni di danni da parte dei residenti. Fortunatamente, però, non si registrano feriti o persone coinvolte.

Tra questi c’è anche il 12enne Giacomo Zambelli, che abita a Brinzio: “Vorrei segnalare  i danni causati dalla pioggia a Brinzio. Vi invio delle foto scattate da me: nelle foto si vede principalmente il torrente Intrino in piena e i sassi trasportati sulle strade”.

Oltre a Brinzio, però, ci sono situazioni di grave criticità sparse in tanti paesi del nord della provincia di Varese: se a Cadegliano Viconago una parte di un muro privato è crollato lungo via Viconago, strada che collega Arbizzo a Viconago, a Lavena Ponte Tresa il torrente Dovrana ha causato non pochi disagi nel centro del paese.

Segnalazioni di allagamenti, non solo lungo strade e piazze ma anche in diverse cantine e case, sono arrivate da tantissimi cittadini, mentre osservati speciali sono il fiume Tresa, il fiume Margorabbia e la diga di Creva. Quest’ultima è piena di detriti e di legna, così come i due corsi d’acqua. Preoccupa, infatti, al momento, la situazione verso il lago Maggiore.

Numerosi scantinati e garage allagati si segnalano a Marchirolo, a causa di detriti che si sono riversati lungo la strada. Tante le automobili che sono state sommerse d’acqua. Molteplici squadre dei vigili del fuoco e volontari della Protezione civile sono al lavoro per mettere in sicurezza tutte le aree, i locali e le zone colpite.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127