Luino | 2 Giugno 2020

“SI_Fabbrica”, primo premio per il braccio robotico dei ragazzi del “Città di Luino”

Gli alunni di 4AE e 5AE hanno progettato un software da applicare a sensori per il tracking dei movimenti articolari umani, vincendo il concorso di Fondazione Cariplo

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Grazie alla didattica a distanza, gli alunni dell’Istituto “Città di Luino – C. Volonté” sono riusciti a proseguire il loro ciclo di lezioni curricolari attraverso videolezioni, corsi online o esercitazioni da remoto.

Nel frattempo un gruppo di studenti delle classi quarta e quinta Elettronica – Automazione, oltre alle attività di formazione previste, ha partecipato al concorso “SI_Fabbrica”, promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con il Politecnico, nell’ambito del progetto “SI – Scuola Impresa Famiglia”.

Il progetto “Robots and Human Movements”, che ha vinto il primo premio del settore “Robotica” durante la conferenza trasmessa online venerdì, riguarda il sistema automatico di calibrazione dei sensori inerziali, in risposta all’esigenza di “disporre di una procedura automatica che concorra al miglioramento delle prestazioni dei sensori inerziali (MEMS) utilizzati per il tracking dei movimenti articolari umani“.

“Bravo Andrea Capobianco e bravi Manuel Ippolito, Riccardo Robustellini, Alessandro Valsecchi. E naturalmente professor Stefano Del Vitto. Siamo orgogliosi di voi – commenta il dirigente scolastico Fabio Giovanetti -. Grazie dall’ ISIS ‘Città di Luino – Carlo Volonté’ a Fondazione Cariplo, a Fondazione Politecnico e alle Imprese per le preziose occasioni di crescita offerte ai nostri studenti”.

Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia è un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo per sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica nel territorio lombardo e nelle provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, attraverso l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche. In particolare, l’azione del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia si concentra nei confronti degli indirizzi di meccanica, meccatronica, energia, elettronica ed elettrotecnica e, infine, informatica e telecomunicazioni.

Il filmato seguente racconta il progetto “Sistema automatico per la calibrazione dei sensori inerziali”, che concorre invece per le Olimpiadi dell’Automazione Siemens” ed è stato svolto con la collaborazione di Autolab e gli studenti M. Ippolito, G. Magazzini, L. Fogagnolo, R. Robustellini, A Valsecchi R. Vecchio e prof S. Del Vitto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127