Milano | 21 Maggio 2020

Giornata Biodiversità, M5S Lombardia: “Tutela ambiente e natura sia faro che orienta politiche regionali”

Roberto Cenci, consigliere regionale del M5S Lombardia: "Questa giornata non può essere una vuota celebrazione a parole, ma deve riempirsi di contenuti"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si celebra proprio oggi, il 22 maggio, la Giornata mondiale della Biodiversità, dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità, che in ecologia è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi. La festività fu proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica.

“Oggi è la Giornata mondiale della Biodiversità, celebriamo il patrimonio inestimabile per l’uomo rappresentato da flora e fauna selvatica. Piante, fiori, animali e insetti contribuiscono agli aspetti ecologici, genetici, sociali, economici, scientifici, educativi, culturali ed estetici e meritano tutela assoluta”, così Roberto Cenci, consigliere regionale del M5S Lombardia, richiama ai festeggiamenti di questa giornata.

“Ricordo che la Lombardia è ancora molto indietro nel numero di centri di recupero della fauna selvatica e si fa troppo poco in fase di controllo. Questa giornata non può essere una vuota celebrazione a parole, ma deve riempirsi di contenuti” prosegue Cenci.

“Da qui il mio invito alla Lombardia e al Paese perché la Convenzione sulla Diversità Biologica adottata dall’ONU, che chiede la conservazione della diversità biologica, l’uso sostenibile delle risorse ambientali e un accesso equo ai benefici che ci garantiscono, si trasformi in provvedimenti concreti per l’ambiente con ricadute positive sul benessere umano nell’ottica di uno sviluppo realmente sostenibile per tutto il creato”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127