Lombardia | 18 Maggio 2020

Nuova ordinanza di Regione Lombardia, tutto quello che c’è da sapere sulle riaperture

Oggi, lunedì 18 maggio, riprendono migliaia di attività commerciali in tutto il territorio. Ancora chiuse palestre e piscine, così come teatri e cinema. Tutte le novità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo l’approvazione del Dpcm del premier Conte, avvenuta solo nel tardo pomeriggio di ieri, è stata firmata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’ordinanza per le riaperture di oggi, lunedì 18 maggio. In Lombardia riprendono le attività di musei, ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste e molte altre attività commerciali. Sul territorio regionale, inoltre, si torna a celebrare le funzioni religiose

Particolarmente rilevanti i provvedimenti più restrittivi assunti dalla Regione in relazione all’obbligo della misurazione della febbre per i clienti dei ristoranti e alla non riapertura di palestre e piscine.

L’ordinanza della Regione prevede inoltre che su tutto il territorio regionale permane l’obbligo di portare la mascherina o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie anche all’aperto. Così come restano in vigore le disposizioni previste nella precedente ordinanza in tema di organizzazione del lavoro, a partire dalla misurazione della febbre per il datore e per i dipendenti.

Per il resto, in linea di massima, è stato seguito quanto previsto dalle “linee guida” che le Regioni avevano indicato già venerdi’ al Governo e recepito nel Dpcm di ieri. Il documento regionale avrà effetto da lunedì 18 a domenica 31 maggio.

La Lombardia ha aperto tutte le attività possibili con regole più severe rispetto ad altre regioni, in un quadro di equilibrio fra necessita’ della vita economica e tutela della salute pubblica – ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana -. Manteniamo alta la guardia. Alla fine di questa settimana sperimentale – ha spiegato – valuteremo con i nostri tecnici i risultati raggiunti insieme. Anche in questa delicata fase di ripresa economica e’ indispensabile mantenere tutti quei comportamenti virtuosi che ci hanno consentito di far tornare nella media nazionale gli indici di diffusione del contagio, pur avendo dovuto affrontare uno tsunami”.

I lombardi – ha concluso il governatore – sono determinati a non rendere vani i sacrifici che fino ad oggi hanno dovuto affrontare. Sono consapevoli che questa sfida per ritornare alla ‘nuova normalità’ verrà vinta con l’attenzione e il buon senso”.

Ecco il link per consultare l’ordinazione regionale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127