Luino | 18 Maggio 2020

Mercato di Luino, si lavora per il ritorno alla normalità entro fine mese

La data per riportare tutte le bancarelle in città è quella del 27 maggio, si ragiona sulle misure di sicurezza. Pellicini: "Situazione complessa, serve tempo"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo due appuntamenti in “forma ridotta”, per il mercato di Luino sono ora in fase di studio le modalità per il reintegro a pieno regime di tutte le bancarelle, nel rispetto delle misure di sicurezza che da oggi segnano la tanto attesa ripartenza di negozi, bar e ristoranti.

Le linee guida sono quelle dell’ultima ordinanza regionale e l’obiettivo, stando a quanto si apprende da palazzo Serbelloni, è quello di restituire alla storica manifestazione settimanale la sua centralità entro la fine del mese. Sarà però necessario un altro mercato con i soli banchi dei generi alimentari, quello in arrivo tra due giorni, data la complessità della situazione.

La data del primo mercato in forma integrale potrebbe essere quella di mercoledì 27 maggio e in questa direzione sono orientati ora i lavori dell’amministrazione comunale, della Polizia locale e del Suap (Sportello unico per le attività produttive).

“Quello che dobbiamo fare – commenta il sindaco di Luino, Andrea Pellicini – è rivedere una struttura organizzativa consolidata e ampiamente collaudata, messa a punto nel tempo all’interno di un tessuto urbano storico, per rispondere a misure sanitarie nazionali e regionali. Siamo però convinti – sottolinea il primo cittadino – che se ognuno farà bene la sua parte, riusciremo a ripartire e a rilanciare in tempi brevi questo storico evento settimanale”. Il confronto nei prossimi giorni sarà esteso anche alle associazioni di categoria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127