Luino | 21 Aprile 2020

Rilascio dei certificati di esistenza in vita, a fini pensionistici: come fare ora a Luino?

Gli uffici del Comune di Luino si sono attivati per rispondere ai quesiti sul tema degli ex frontalieri. Ecco la procedura da seguire, spiegata dall'assessore Miglio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come fare per il rilascio dei certificati di esistenza in vita, fondamentali ai fini pensionistici per gli ex frontalieri? Quali sono le procedure da seguire per produrre e consegnare la documentazione in questo periodo di emergenza sanitaria?

Diversi cittadini luinesi sono alle prese con i quesiti riportati, che riguardano un documento della massima importanza da compilare per tempo ogni anno e da recapitare alle casse pensionistiche, proprio in questo periodo, segnato dalle restrizioni in vigore che condizionano inevitabilmente anche la burocrazia.

Gli uffici di Anagrafe e Stato civile della città lacustre, per fare fronte alle difficoltà del momento e al timore dei cittadini di non rispettare le tempistiche, si sono attivati per rendere più facile e sicuro il procedimento.

“Presso il nostro comune – fa sapere l’assessore Alessandra Miglio – è possibile accedere agli uffici previo appuntamento, ma è anche possibile, per l’interessato o per chi è titolato a farne le veci, trasmettere via mail ai Servizi Demografici l’apposito modulo debitamente compilato, datato e firmato. Tale modulo – sottolinea ancora l’assessore – viene verificato e confermato dall’Ufficiale di stato civile, quanto a stato civile e residenza, che a sua volta provvede a trasmetterlo con strumenti informatici alla competente cassa pensionistica”.

L’esito positivo dell’inoltro alla cassa di riferimento, viene infine trasmesso a mezzo mail all’interessato.

“Si precisa al riguardo – conclude Miglio – che la Cassa pensionistica svizzera, su espressa richiesta formulata dai nostri Servizi Demografici in merito alla correttezza dell’iter procedurale seguito, ha comunicato testualmente quanto segue: ‘A causa del periodo di crisi sanitaria, il certificato in vita e stato civile può essere inviato tramite fax (+41 058 461 97 05) oppure via mail (avs-406@zas.admin.ch). Se la persona assicurata non è in grado di recarsi presso un’autorità, può inviarci per mail o posta un attestato firmato con cui comunica di essere ancora in vita, con copia di un documento di identità. L’originale del certificato dovrà essere inviato appena possibile'”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127