Luino | 21 Aprile 2020

Coronavirus, a Luino e a Cunardo arrivano le postazioni per i tamponi

L'iniziativa è di Sos Tre Valli che metterà a disposizione personale qualificato, anche per prestazioni a domicilio. Casali: "Primi interventi già nei prossimi giorni"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Su proposta di Sos Tre Valli, in collaborazione con l’Ats Insubria, si svolgeranno nei prossimi giorni a Luino e a Cunardo alcune iniziative dedicate ai tamponi per la diagnosi del Coronavirus.

In concomitanza con la Fase 2, quella della progressiva riapertura delle attività e della tanto attesa ripartenza del Paese, verranno allestite sul territorio delle postazioni idonee ad effettuare i controlli tramite tampone.

L’associazione Sos Tre Valli metterà a disposizione il suo personale volontario, con figure professionali preparate e dotate di tutti i dispositivi che garantiranno le misure di sicurezza durante le prestazioni. La stessa associazione sarà inoltre disponibile per recarsi direttamente presso le abitazioni delle persone più fragili e impossibilitate agli spostamenti, in modo tale da garantire a domicilio la possibilità di effettuare i tamponi.

Ho recepito positivamente questa richiesta per il territorio, una possibilità concreta sia di prevenzione che di attuazione delle disposizioni – afferma il direttore generale di Ats Insubria, Lucas Maria Gutierrez -. Ringrazio i volontari di Sos Tre Valli e gli amministratori locali che hanno prontamente aderito”.

Anche sul versante amministrativo, come detto, la risposta ad una iniziativa così importante per la collettività è stata immediata. “Sono stato informato di questa proposta fatta dal presidente di Sos Tre Valli ad Ats e mi sono attivato – dichiara il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali -. Riuscire ad attuare nel minor tempo possibile questo servizio a Luino, in un momento di grande difficoltà e preoccupazione per la cittadinanza, è fondamentale. Ringrazio Sos Tre Valli e Ats Insubria per l’immediato impegno e spero di riuscire ad organizzare già nei prossimi giorni i primi interventi”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127